2021 Interior Design Trends

Quando osserviamo e ricerchiamo le tendenze globali, siamo in grado di intravedere il futuro e di imparare come la società si sta evolvendo, dalle abitudini di vita a quelle lavorative, dai viaggi ai comportamenti di consumo, dalle interazioni umane a quelle tecnologiche. 

Abbiamo individuato 4 macro tendenze che sono e continueranno a dare forma agli interni e al retail-design anche per il 2021.

Playful Living.

Le nostre vite stanno diventando più informali, ibride, nomadi e divertenti. Le persone, soprattutto i millennial, sia a casa che al lavoro, vogliono essere intrattenute ed esprimere la loro personalità. Marchi e designer stanno lavorando per soddisfare tutte queste esigenze con un design più sperimentale, interattivo e giocoso.

Mobili e accessori devono portarci gioia, stimolare la nostra creatività e darci la possibilità di esprimerci. Il massimalismo è in ascesa con il suo mood “more is more”, che ci invita a mescolare e abbinare colori audaci, motivi, texture e forme non convenzionali.

Pensate al marchio italiano Seletti e al suo approccio originale e artistico al design con le sue lampade a forma di animali, i pattern oversize, un mix di pop art e influenze Memphis. Oppure al marchio svizzero Vitra e ai suoi pezzi di design schietto, con un forte uso dei colori primari e un uso audace dei materiali e delle forme geometriche.

Tutto va oltre la funzionalità e ci invita a sperimentare e a giocare.

I social media, in particolare Instagram, stanno cambiando la nostra percezione degli spazi e dell’interior design.

Di conseguenza, c’è un’esplosione di spazi pop-up Instagramable, soprattutto nel settore del retail. I marchi si sono resi conto che il futuro del retail è giocoso, colorato e accuratamente realizzato per essere condiviso sui social media. Durante la settimana del design di Milano, lo studio italiano DESIGNBYGEMINI ha creato uno spazio pop-up ispirato al pop di Miami degli anni ‘90, con colori fluorescenti e un’atmosfera tropicale. I visitatori sono stati invitati a partecipare, a scattare foto in piscina e a condividerle sui social media.

Becoming Human.

L’ascesa e la rapida evoluzione di tecnologie dirompenti come l’A.I. (Intelligenza Artificiale), la realtà aumentata, la biotecnologia e la stampa 3D ci sfidano su questioni importanti. Ad esempio: la tecnologia sta cambiando il design?

L’A.I. sostituirà i designer? In che modo la robotica influenzerà il nostro modo di vivere? Per quanto riguarda i designer e le aziende, il futuro sembra essere più una collaborazione creativa tra designer e algoritmi, piuttosto che una sostituzione dei designer con l’A.I. Kartell, il designer francese Philippe Starck e la società di software 3D Autodesk hanno collaborato per il lancio della prima sedia che sarà creata dall’A.I. in collaborazione con gli esseri umani.

Il team ha utilizzato un algoritmo per concepire una sedia con il minor materiale possibile, pur rispettando il comfort e gli standard estetici richiesti.

Amazon sta invece dimostrando come l’A.I. possa portare l’area sempre più ampia delle case intelligenti a un livello di funzionalità superiore, dove le case possono aiutare proattivamente i loro abitanti. L’introduzione di servizi basati sulla voce, come Alexa, può permetterci di controllare un’ampia gamma di dispositivi solo con l’uso della voce.

Designing Well-Being.

Progettare per il benessere sta diventando un obiettivo importante nel campo del design. Marchi e designer stanno esplorando come gli ambienti possono influire sul nostro benessere, come la tecnologia, insieme al design di interni e di mobili, può essere utilizzata per migliorare il nostro benessere.

La ricerca su questo tema sta abbracciando diversi campi, dal design della casa agli spazi di lavoro e agli hotel.

The Future is Circular.

Un approccio circolare all’economia sta diventando mainstream e di conseguenza il design circolare è oggi una priorità per molti marchi e designer. I rifiuti non sono più visti come materiali indesiderati o come una minaccia per l’ambiente.

I designer, invece, stanno riconvertendo i rifiuti in risorse preziose per la creazione di prodotti di design sostenibili e circolari.

Il designer tedesco Alexander Schul ha creato il Substantial Furniture con una serie di pezzi di design – lampada, sedia e tavolino – interamente realizzati in plastica riciclata, che possono essere facilmente prodotti su larga scala.

Il designer italiano Pietro Algranti realizza mobili e oggetti su misura utilizzando materiali di recupero e di scarto. Realizza tavoli, cucine, letti, lampade, sedie e altri oggetti in legno riciclato, ferro, alluminio, rame e ottone.

La cosa sorprendente è che il designer lascia i materiali molto vicini a come li trova: l’irregolarità delle superfici, invece di essere un problema, rende i pezzi unici e originali.