41° Congresso Nazionale Albo Ottici Optometristi: appuntamento a Firenze dall’11 al 13 aprile 2015

41-congresso-nazionale-albo-ottici-optometristi-appuntamento-a-firenze-dall11-al-13-aprile-2015_Platform_Optic

Tre giorni dedicati all’aggiornamento professionale con la presenza di relatori di alto livello nell’ambito della comunità scientifica ottica optometrica italiana ed estera

Si conferma ancora una volta la vocazione che caratterizza il Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi (AdOO) fin dalla sua nascita: essere, da oltre 40 anni, l’appuntamento scientifico più importante per il settore. E l’edizione 2015, in programma a Firenze da sabato 11 a lunedì 13 aprile 2015, presso il Grand Hotel Mediterraneo, non è da meno, con la presenza di relatori di alto livello scientifico, sia nazionale, sia internazionale. Da sottolineare l’intervento del professor Bruce Evans, direttore di Ricerca presso l’Istituto di Optometria e Visiting Professor alla City University e alla London South Bank University.

Tre giorni di relazioni e incontri, affrontando tematiche ad ampio raggio, con sessioni e approfondimenti di ottica oftalmica e contattologia, affiancate da contributi multidisciplinari offerti dalle altre figure professionale, in primo luogo con l’importante confronto con gli oftalmologi.
Il programma del 41° Congresso AdOO prevede un approfondimento professionale a 360 gradi, affrontando tematiche che spaziano dagli scenari economici, con il professor Roberto Ravazzoni, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, alla comunicazione nel settore, nel suo senso più ampio, con Luisa Redaelli, consulente di comunicazione, di psicologia applicata e di design con specializzazione per il settore dell’ottica.

La 41° edizione presenta una grossa novità: nasce OptoUniLab, un vero e proprio incubatore di idee dell’Albo degli Ottici Optometristi. Il progetto vuole essere uno spazio riservato ai veterani ottici optometristi e agli studenti per dialogare e confrontarsi con l’obiettivo di far nascere progetti utili per l’ottica e l’optometria. Un modo per far emergere l’innovazione e il talento: le migliori idee potrebbero in seguito vedere la luce, grazie all’impegno dell’Albo e dei suoi partner dell’industria dell’ottica.

Nella tradizione del Congresso AdOO, poi, non può mancare lo spazio dedicato alla salvaguardia del benessere visivo, con screening della vista gratuiti ai cittadini. Quest’anno è piazza Santa Maria Novella ad ospitare, l’iniziativa di prevenzione, in programma domenica 12 aprile dalle ore 10 alle ore 18, che ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Firenze. In un truck attrezzato, gli ottici optometristi fiorentini saranno impegnati insieme agli studenti e ai giovani laureati dei corsi di Laurea di Ottica e Optometria di tutte le università italiane, e agli oftalmologi della Clinica Oculistica Careggi.

Importante la presenza delle aziende del settore, con circa 40 brand presenti nella ricca area espositiva all’interno del Grand Hotel Mediterraneo, a rappresentare i principali player di ogni settore merceologico: lenti oftalmiche, montature, lenti a contatto e liquidi, strumenti ed equipaggiamento per il centro ottico, fiere e gruppi di acquisto. Un segnale ben preciso del ruolo sempre più importante del principale congresso scientifico italiano nel campo ottico optometrico.

«Stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro. È stato definito un programma molto fitto – commenta Giuseppe Sicoli, presidente Albo degli Ottici Optometristi – e siamo molto contenti dei colleghi che vogliono condividere il loro sapere, le loro esperienze, la cultura optometrica con altri. Questa è l’ennesima dimostrazione che la strada che l’AdOO ha scelto è quella giusta: l’aggiornamento di qualità. Siamo soddisfatti della classe medica che parteciperà, a dimostrazione che lo spirito collaborativo che si è instaurato negli ultimi anni non si è affievolito, tutt’altro. Infine risulta forte, come sempre, la richiesta di partecipazione da parte degli studenti e dei giovani laureati e diplomati, anche questo è un forte segnale di interesse verso la formazione di valore. Che dire, se le premesse sono queste… Non ci resta che augurare di rivederci tutti a Firenze!».

Programma completo e informazioni su:
www.federottica.org/congresso_adoo