I Mesi della Vista sbarca in laguna appuntamento domenica 23 febbraio

Ottici e oculisti sono a disposizione per i controlli gratuiti della vista dalle 10 alle 18.3 presso il Municipio di Mestre, Via Palazzo 1

L’iniziativa “I Mesi della Vista” – promossa dalla Commissione Difesa Vista (CDV) con il Patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione nei confronti di un bene così prezioso – approda in laguna, a Mestre.

Il progetto – che da ottobre 2013 a marzo 2014 ha toccato e toccherà in tutto dieci città italiane – rientra in un più piano di azione volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista, attualmente composta da ANDOM (Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, ANFAO-Mido, SOI (Società Oftalmologica Italiana) e Vision + Onlus, porta avanti da anni. Occorre contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.

Oculisti e ottici, domenica 23 Febbraio dalle ore 10 alle 18.30 danno appuntamento al Municipio di Mestre (Via Palazzo 1), dove effettueranno screening gratuiti della vista – ad adulti e bambini – seguendo un protocollo condiviso e sotto l’egida di CDV: dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un’analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il Test di Amsler per determinare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare.

L’ambizioso progetto ha riscosso un grande successo nelle città in cui è già andato in scena – Milano, Padova, Torino, Firenze, Genova, Bologna, Parma, Ferrara (il 22 febbraio) – e avrà una “tappa speciale” a Milano durante Mido, la più grande fiera di settore a livello internazionale, per concludersi poi con la tappa di Roma. La campagna I Mesi della Vista” ha il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, principale sponsor di CDV, e di Essilor che mette a disposizione i suoi strumenti professionali più sofisticati e all’avanguardia come il Visiotest.

Per ulteriori dettagli:
www.c-d-v.it
www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl#!/commissionedifesavista