Essilor si posiziona per il quarto anno consecutivo nella classifica delle 100 aziende più innovative al mondo secondo Forbes

Essilor-si-posiziona-per-il-quarto-anno-consecutivo-nella-classifica-delle-100-aziende-piu-innovative-al-mondo-secondo-Forbes

Per il quarto anno consecutivo, Essilor è stata nominata dalla rivista Forbes tra le 100 aziende più innovative al mondo, posizionandosi terza tra le francesi presenti in classifica dopo Hermès e Iliad. Questo rinnovato riconoscimento premia la strategia del Gruppo, che ogni anno investe oltre 150 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo: il 40% del suo fatturato proviene infatti da prodotti lanciati negli ultimi 4 anni e i brevetti depositati, solamente nel 2013, superano il centinaio. A livello globale, il Gruppo si posiziona al 49° posto tra le 100 aziende selezionate da Forbes come Unilever, Amazon e Netflix.

Ricerca & Sviluppo: il pilastro strategico di Essilor.
In ogni traguardo raggiunto nella storia dell’ottica (lenti organiche, progressive, fotocromatiche, e così via), il Gruppo Essilor si conferma pioniere: la varietà delle innovazioni sviluppate non copre solo il campo della correzione e della protezione visiva dai raggi UV, ma anche quello della prevenzione (ad esempio contro gli effetti nocivi della luce blu, una delle cause di DMLE).

A sostegno di questa strategia, Essilor continua a investire in tutto il mondo: nel 2014 il Gruppo ha inaugurato a Créteil il terzo Centro di Innovazione e Tecnologia, dopo quello di Dallas e di Singapore; si tratta del più grande campus privato al mondo dedicato alla ricerca nell’ottica oftalmica.
Ogni giorno i circa 500 ricercatori del Gruppo, dislocati in tutto il mondo, si dedicano interamente alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la vista dei 4,3 miliardi di persone nel mondo che lo necessitano, consapevoli che la perdita di produttività economica mondiale dovuta alla cattiva visione ha raggiunto i 275 miliardi dollari ogni anno*.

“Con il progressivo invecchiamento della popolazione, l’aumento di difetti visivi come miopia e presbiopia e la sempre più presente luce blu emessa da schermi LCD e lampadine LED, l’innovazione continua nel campo dell’ottica oftalmica è diventata una questione più che mai prioritaria. La sfida per gli attori del settore è quella di riuscire a sviluppare soluzioni sempre più avanzate di correzione, protezione e prevenzione per rispondere ad ogni esigenza di benessere visivo” afferma Jean Carrier, da poco nominato direttore Operations del Gruppo Essilor e responsabile del settore di Ricerca e Sviluppo.
“Classificandoci per la quarta volta consecutiva tra le aziende più innovative al mondo, la rivista Forbes riconosce lo sforzo di tutti i dipendenti Essilor che lavorano ogni giorno per migliorare la vista e di conseguenza la vita della popolazione.”

Nel suo approccio all’innovazione, il Gruppo si avvale di una vasta rete di collaborazioni internazionali con università, industrie e specialisti delle tecnologie avanzate, come l’Institut de la Vision in Francia, il NEIJRC (Centro di Ricerca Internazionale Nikon-Essilor) in Giappone e l’Università di Montreal in Canada.

Tra le più recenti innovazioni del Gruppo:
– Varilux® S e Varilux® E, lenti progressive di ultima generazione che grazie alla tecnologia Nanoptix TM garantiscono una visione nitida a tutte le distanze senza bisogno di adattamento.
– Crizal® Prevencia™, la prima lente chiara in grado di proteggere gli occhi in modo selettivo dai Raggi UVA-UVB e dalla LUCE BLU-VIOLA nociva, riducendo il rischio di DMLE (Degenerazione Maculare Legata all’Età).
– Crizal® UV, la prima lente chiara in grado di proteggere gli occhi non solo dai Raggi UVA-UVB frontali, ma anche da quelli che si riflettono negli occhi dalla superficie interna della lente, minimizzando il rischio di insorgenza della Cataratta.
– Optifog®, la prima lente chiara equipaggiata con il trattamento anti-appannamento.

*Fonte: Vision Impact Institute – visionimpactinstitute.org