Pramaor: fatturato 2014 a 4,9 milioni di euro (+48% rispetto al 2013)

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Obiettivo 2015 +40% e 100.000 pezzi prodotti rigorosamente in italia.

Un altro anno di successo quello archiviato da Pramaor, l’azienda di Taibon Agordino (Belluno) specializzata nella produzione di occhiali in titanio di alta gamma a marchio Blackfin. Il 2014 si è infatti chiuso con un fatturato a 4,9 milioni di €, il 48% in più rispetto all’anno precedente. Crescita significativa anche per gli ordini, che hanno visto un incremento del 62%.

A trainare il risultato sono state soprattutto le esportazioni – che rappresentano il 71% delle vendite – in aumento del 56% a quota 3,5 milioni di €. Estremamente positivo anche l’andamento del mercato interno, dove l’azienda ha registrato una crescita del 29% nonostante la generale situazione di calo dei consumi.

“Siamo davvero molto soddisfatti” – dichiara Nicola Del Din, CEO di Pramaor – “L’intero fatturato è prodotto dal nostro marchio di proprietà Blackfin, su cui ormai da alcuni anni abbiamo concentrato le nostre forze e i nostri investimenti. Continuiamo a investire in modo significativo sia in ricerca e tecnologia, sviluppando brevetti e collezioni sempre più innovative, sia in marketing e comunicazione, perché un prodotto oltre a essere eccellente deve essere anche presentato e raccontato in modo efficace. In questo senso la nostra partecipazione a Mido 2015 sarà caratterizzata da un stand assolutamente rivoluzionario, da una nuova campagna di comunicazione di grande impatto e da una collezione di occhiali fortemente iconica e dalla grande personalità”.

Proprio per far fronte alla crescente richiesta del mercato l’azienda ha inoltre attivato un nuovo Reparto Colorazione all’interno della propria sede che permette di sviluppare collezioni di occhiali con colori più ricercati ed esclusivi aumentando ulteriormente la qualità del prodotto. Pramaor ha inoltre potenziato il servizio di customer care per garantire agli ottici un’assistenza impeccabile pre e post vendita.

“L’obiettivo del 2015 è chiudere con un ulteriore aumento dei ricavi di circa il 40% ed arrivare a produrre 100.000 pezzi, totalmente in Italia” – continua Del Din – “Noi crediamo che il prodotto italiano possa avere successo solo se si è severi e rigorosi nella definizione di ciò che è autentico Made in Italy. Non a caso abbiamo coniato il termine neomadeinitaly, che rappresenta la nostra filosofia: operare sempre nel rispetto del territorio, delle persone e dei clienti. I nostri occhiali sono interamente disegnati e realizzati in Italia”.

Pramaor, che conta 45 dipendenti, vende le collezioni Blackfin in 33 Paesi nel mondo (soprattutto in Europa, Nord America e Far East) in modo diretto o attraverso distributori. Oltre a Italia, Austria, Germania e Spagna, dall’inizio di quest’anno è inoltre presente con distribuzione diretta in Francia e Grecia.