Design Your 15 – quarta edizione – Bari – The Hub – 18 e 19 Ottobre 2015
Design Your, la piazza, gli incontri, la conoscenza, la critica costruttiva, il dialogo e la collaborazione.
La quarta edizione dell’evento Design Your si prospetta all’insegna dell’entusiasmo e della partecipazione. Tante le richieste delle aziende, “non abbiamo potuto accontentare tutte perché abbiamo esaurito la superficie, gli spazi disponibili. Ci dispiace per coloro che tenevano molto ad essere presenti, provvederemo per la prossima edizione ad ampliare le opportunità” dichiarano Costantino Gesualdo, Michele Cassano e Sabino Bux, gli ottici organizzatori.
Moltissimi gli ottici che richiedono informazioni e si iscrivono on line, cogliendo la particolarità dell’idea di Design Your, un momento d’incontro diverso da ogni altro. Design Your è stato concepito insieme a Luisa Redaelli per avere una forte connotazione formativa, oltre che informativa, di dialogo e di relazione fra tutte le parti: ottici, aziende, associazioni.
Vedere, guardare le collezioni ed ascoltare i discorsi commerciali non è più sufficiente. Il professionista ha bisogno di affinare la capacità di analisi del prodotto, ha voglia di comprendere cosa distingue il design dalla moda. A Design Your viene offerta l’opportunità di acquisire gli strumenti comunicativi per conoscere e per presentare prodotti con valori aggiunti di qualità e cultura, di design, di innovazione e ricerca.
Momenti peculiari dell’evento, che avrà luogo a Bari domenica 18 e lunedì 19 ottobre pv, saranno proprio gli incontri, durante i quali saranno proposte idee e contenuti, argomenti ed esperienze da condividere, per ampliare la cultura professionale oggi indispensabile per un’espressione libera e indipendente, consapevole e affidabile della professione.
Domenica sarà la giornata dedicata agli approfondimenti e agli scambi, con gli incontri con Luisa Redaelli, per la cultura della comunicazione, con Laura Rattaro, per comprendere il progetto di una collezione di occhiali di design, con Mario Panzieri che parlerà del prodotto lenti a contatto come design, con Nico Caradonna che porterà la sua esperienza di blogger e utilizzatore di social. Inoltre, per evidenziare la bellezza di una professione libera da schemi e curiosa di novità, Alessandro Spiezia racconterà i valori che hanno condotto la sua attività con passione e cuore, fino all’incontro con le più rilevanti personalità del nostro tempo.
Sarà introdotta la proposta di accreditamento dell’ottico optometrista nel sistema sanitario, presentata alla Regione Lombardia, con lo studio CREMS.
Sempre nella giornata di domenica si svolgerà la consueta tavola rotonda, per il dialogo fra tutti gli operatori, associazioni professionali, aziende, operatori.
Lunedì mattina workshop operativo con Luisa Redaelli e Laura Rattaro per approfondire le dinamiche del metodo progettuale, per sperimentare a sviluppare un progetto di design, di occhiali, di comunicazione, d’impresa. Dedicato agli ottici che vogliono essere protagonisti.
Rischiare è una necessità. Solo chi osa rischiare è veramente libero. (Alda Merini)