Essilor tra le società più innovative al mondo per il 5° anno consecutivo secondo la classifica della rivista Forbes

essilor-tra-le-societa-piu-innovative-al-mondo-per-il-5-anno-consecutivo-secondo-la-classifica-della-rivista-forbes

Per il 5° anno consecutivo, Essilor si posiziona tra le prime 100 società più innovative al mondo nella rivista Forbes. Questo riconoscimento sottolinea la strategia di Essilor che pone l’innovazione al centro della propria ambizione di crescita.

Pioniere nel campo dell’ottica oftalmica
In oltre 165 anni Essilor ha sviluppato in maniera considerevole il proprio contributo all’innovazione pur mantenendo bene al centro l’ottica oftalmica, attività core business dell’azienda. Con al proprio attivo importanti innovazioni che hanno segnato tappe importanti nel mondo dell’ottica quali le lenti progressive, le lenti organiche e le fotocromatiche organiche, il Gruppo Essilor è pioniere nel perseguimento della propria missione “migliorare la vita attraverso una migliore visione”.

“L’innovazione fa parte del nostro DNA ed elemento imprescindibile della nostra attività è fornire soluzioni atte a soddisfare un’esigenza umana fondamentale: una buona visione. La nostra prossimità ai portatori e ai professionisti della visione in tutto il mondo ci permette di individuare le esigenze visive, anticipare le soluzioni per rispondere in maniera puntuale alle necessità di correzione, protezione e prevenzione di ogni individuo. L’impegno quotidiano dei nostri team nel migliorare le tecnologie e rendere accessibile a tutti una buona qualità visiva è fondamentale per la nostra missione, la nostra crescita e l’evoluzione del settore a beneficio della vista”, afferma Jean Carrier, direttore Operations di Essilor International che sovrintende alle attività del gruppo correlate all’innovazione.

Un’organizzazione globale, motore delle performance
Tra le chiavi del successo di Essilor nel campo dell’innovazione, sicuramente in primo piano la fitta rete di risorse e di competenze di cui il Gruppo dispone. Ben 5 sono i centri di Ricerca e Sviluppo, tra cui 3 centri per l’Innovazione e la Tecnologia (CI&T) che riuniscono i team di ricerca, ingegneria e marketing a Créteil (vicino a Parigi, Francia), a Dallas (USA) e a Singapore.
Il Gruppo è attivo anche con un centro di tecnologia fotocromatica (Transitions) a Pinnelas Park (USA) e un centro di ricerca congiunto con Nikon (NEIJRC) in Giappone. Altro elemento importante che concorre a rendere il Gruppo fortemente innovativo è la vasta rete di partnership di ricerca e collaborazione – circa 100 accordi sottoscritti – con università, laboratori di settore sia pubblico sia privato e società industriali. Il Gruppo investe 180 milioni di euro all’anno in ricerca e innovazione, detiene 7.200 brevetti e il 40% del fatturato è generato da prodotti lanciati negli ultimi 4 anni.