Blackfin – collezione fw 15/16 tra tecnologia e artigianalità

blackfin-collezione-fw-1516-tra-tecnologia-e-artigianalita_platform_optic

Design minimale, dettagli esclusivi, materiali supertecnologici e lavorazioni avveniristiche: ecco l’essenza di Blackfin – il marchio di occhiali in titanio disegnati e prodotti esclusivamente in Italia – che alla fiera Silmo di Parigi presenta la nuova collezione autunno/inverno 2015/2016.

Due proposte e uno stile unico per i modelli BF739 Frazier e BF740 Shag: una montatura femminile e una maschile che interpretano al meglio l’innovativa lavorazione “tridimensionale” e coniugano perfettamente artigianalità, design moderno e qualità eccellente. La particolare fresatura sul ciliare crea un gioco di volumi e un contrasto prospettico tra il frontale e la struttura e consente di sperimentare nuove combinazioni cromatiche che esaltano la particolarità dell’occhiale per un effetto “tridimensionale”. La proposta femminile BF739 è disponibile in grigio/fucsia, blu/azzurro, viola scuro/rosa tutti in versione matt; marrone scuro matt/rosa lucido e rosso/rosa metallico. Colori più classici con finitura opaca per il modello da uomo squadrato BF740: nero/grigio, grigio/blu, grigio/sabbia, azzurro/blu scuro, bronzo/rosso fluo.

Una gamma di colorazioni variegata che alterna tonalità classiche ad abbinamenti inediti dai toni opachi o lucidi. Il colore incontra la materia e si eleva a finitura dando vita a un eyewear dal carattere deciso e dalle grandi potenzialità estetiche. Queste due nuove proposte incarnano perfettamente l’essenza del brand, celebrandone l’approccio creativo in continua evoluzione: contenuti di design dalla spiccata attualità, architetture sperimentali abbinate alla cura del dettaglio definiscono le cifre stilistiche delle creazioni Blackfin.

Tra le altre novità presentate a Silmo, la montatura da uomo BF743 Waterhouse dalla classica forma pantos, reinterpretazione dell’occhiale dei primi del ‘900 con le sue linee tondeggianti e il ponte squadrato, un modello tradizionale nella forma e moderno nei contenuti, espressione di un lusso senza tempo. Il colore è protagonista per sottrazione: parti dell’occhiale sfoggiano porzioni in puro titanio spazzolato. Le alternanze cromatiche regalano personalità alla struttura, esaltandone forme e volumi. A contrasto o tono su tono, alternano finiture opache e brillanti a materiale “vivo” che riscrive il concetto di semplicità, esaltando la nobiltà della materia. La scelta è tra grigio scuro/giallo e nero/grigio scuro in versione opaca oppure con i cerchi in marrone scuro, rosso metallico o blu scuro e aste, cerniere e ponte in titanio spazzolato.

Ispirazione anni ’70 per il modello della linea superleggera Blackfin Zero EDGE BF746 Funders con doppio ponte, un mix perfetto di carattere vintage e tecnologia all’avanguardia; una forma classica rivisitata nei dettagli e nei materiali. Lo spessore ridottissimo – solo 0,5 mm – del beta titanio rende particolarmente difficile la lavorazione di questo occhiale e richiede una manualità esperta come solo le produzioni Blackfin possono garantire. Cinque le varianti colore: argento lucido, oro opaco, canna di fucile opaco e le versioni bicolor canna di fucile/rosso fluo e blu opaco/titanio lucido.
Anche questi nuovi modelli rispettano i canoni del neomadinitaly, termine coniato dall’azienda Pramaor per definire l’identità dei propri occhiali all’interno di una produzione di qualità che è attenta non solo alle contaminazioni tra tradizione, cultura, innovazione e tecnologia, ma anche al rispetto degli individui e dell’ambiente, delle persone e delle cose, per esprimere in ogni modello l’autentica eccellenza italiana.