Terra

terra_platform_optic

GIULIA GEROSA – POLITECNICO DI MILANO

A Ermoupolis un edificio storico del XIX secolo accoglie uno spazio vendita in cui innovazione e tradizione convivono attraverso un uso sapiente di materiali primari come legno, marmo e metallo, dando vita ad un armonico equilibrio tra tradizione e modernità.

NELL’ISOLA DI SYROS, SITUATA NEL MAR EGEO AL CENTRO DELL’ARCIPELAGO DELLE CICLADI, È STATO INAUGURATO NELL’APRILE DI QUEST’ANNO TERRA CONCEPT STORE, PROGETTATO DALLO STUDIO NORMLESS DI SALONICCO.

Lo spazio, collocato al piano terra di un edificio del XIX secolo in una strada centrale della città di Ermoupolis, si sviluppa per una superficie di appena 32 metri quadrati dove l’allestimento semplice ed i dettagli curati raccontano la qualità dei gioielli esposti, dando vita ad uno spazio accogliente e facilmente fruibile dai visitatori.
Il negozio si affaccia su strada attraverso quattro aperture: due finestre totalmente vetrate in cui il prodotto viene esposto ad altezza occhio ed illuminato attraverso una serie di tubolari che, scendendo dal soffitto, ritmano la vetrina; la porta di ingresso, anch’essa vetrata, ma con infisso in legno a due battenti suddivisi in tre riquadri, di cui il più basso tamponato in legno, ed un’ultima vetrina a tutt’altezza dove un palo in legno non trattato su cui sono inseriti degli elementi metallici richiama l’idea della natura ed un’altalena formata da una semplice asse, anch’essa in legno, sostenuta da corde annodate, rimanda ad un universo elegantemente bucolico.
Nella parte superiore delle tre aperture grate in ferro battuto arricchiscono con i loro decori sinuosi il prospetto dell’edificio in marmo allacciandosi alla tradizione costruttiva locale.
Base di partenza per la progettazione dello store è stata infatti la valorizzazione degli elementi storici dell’edificio ed il ripristino dei materiali danneggiati nel corso degli anni. Dal punto di vista planimetrico lo spazio nasce dall’unione di due differenti unità che originariamente presentavano un soffitto ribassato che viene limitato nella ristrutturazione ad un piccolo spazio di archiviazione, lasciando all’interno del negozio un’altezza di ben cinque metri.
Gli espositori sono tutti collocati lungo il perimetro dello spazio ad eccezione di un parallelepipedo rivestito in marmo che emerge da una cornice, sempre tridimensionale, in metallo, permettendo una fruizione libera dell’ambiente. L’intonaco delle pareti preesistente è stato rimosso per riportare alla luce la pietra originale caratterizzata dalla forte matericità, mentre il pavimento in ceramica è stato sostituito con legno massello posato a spina di pesce.
Gli arredi, disegnati tutti su misura, presentano forme pulite e lineari e sono realizzati in materiali puri come marmo, metallo e legno.
Anche l’illuminazione è stata un aspetto importante nel processo di progettazione, pensata per evidenziare i prodotti esposti nel negozio, ma anche il negozio stesso. Così, tubi in metallo sostengono corpi illuminanti in corrispondenza degli espositori e numerosi faretti, anch’essi in metallo, illuminano l’interno dello spazio.
Legni caldi, marmo e metallo completano così l’edificio storico, mentre elementi moderni e classici si fondono, come nelle statue che riprendono soggetti tipici della Grecia Classica riproposti in colori primari, creando una sensazione di armonia che mette in relazione in modo equilibrato il passato con il presente.