Essilor e Luxottica: un matrimonio d’eccezione

un-matrimonio-deccezione_Essilor-Luxottica

Essilor e Delfin danno vita a un player globale integrato nell’eyewear attraverso la combinazione di Essilor e Luxottica.

Essilor e Delfin (la holding di controllo di Luxottica) hanno annunciato oggi la firma di un accordo volto a creare, attraverso la combinazione di Essilor e Luxottica Group, un player integrato dedicato alla cura della vista e a creare un’esperienza di livello superiore per il consumatore.
Questa unione permetterebbe di creare un player di riferimento, operante in tutti i segmenti dell’eyewear.
Insieme, le due aziende avrebbero più di 140.000 dipendenti e vendite in oltre 150 paesi.
Sulla base di un’analisi preliminare, il nuovo gruppo prevede di generare nel medio termine progressivamente sinergie di ricavi e di costi per un ammontare tra i €400 milioni e i €600 milioni, con un’accelerazione nel lungo termine.
La nuova realtà beneficerebbe altresì di un stato patrimoniale solido e di una forte generazione di cassa, con la flessibilità finanziaria per investire nella crescita futura organica e non.
Essilor diverrebbe una società holding col nuovo nome di “EssilorLuxottica” e Delfin deterrebbe una partecipazione al capitale di EssilorLuxottica compresa tra il 31% e il 38%, divenendone il primo socio.
Il Presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, assumerà la carica di Presidente Esecutivo e CEO di EssilorLuxottica. Il Presidente e CEO di Essilor, Hubert Sagnières invece quella di Vice Presidente Esecutivo e CEO di EssilorLuxottica, con i medesimi poteri del Presidente Esecutivo e CEO. Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnières manterranno le rispettive cariche di Presidente di Luxottica e di Presidente e CEO di Essilor.