Per la buona visione facendo sport a scuola

la-buona-visione-sport-scuola-platform_optic
NEGLI STATI UNITI OGNI 13 MINUTI SI FERISCE UN BAMBINO AGLI OCCHI FACENDO SPORT. SI TRATTA DI PIÙ DI 200.000 CASI1 ALL’ANNO. IN GERMANIA GLI INCIDENTI SPORTIVI RAGGIUNGONO ANNUALMENTE LE 512.000 UNITÀ2, DI CUI CIRCA IL TRE PERCENTO SONO FERITE OCULARI. GLI OCCHIALI DA SPORT PER BAMBINI OFFRONO LA PROTEZIONE NECESSARIA ALL’OCCHIO DEL BAMBINO PER PREVENIRE FERITE DURANTE LE ATTIVITÀ SPORTIVE. INNUMEREVOLI NOVITÀ ATTENDONO GLI OTTICI AGLI STAND FIERISTICI PER ESEMPIO DI ADIDAS SPORT EYEWEAR, BOLLÉ, BREITFELD & SCHLIEKERT GMBH, JULBO, PRICON GMBH, SWISS EYE INTERNATIONAL GMBH OPPURE SZIOLS OPTIC FASHION GMBH. A CHE COSA BISOGNA FARE ATTENZIONE? LA OPTI CHE AVRÀ LUOGO DAL 28 AL 30 GENNAIO 2017 (DA SABATO A LUNEDÌ) HA INTERVISTATO DEGLI SPECIALISTI PROVENIENTI DALLA GERMANIA E DALLA SVIZZERA.
Prima che a fine gennaio il pubblico dei tecnici possa prendere visione da sabato a lunedì dei nuovi modelli, la opti invita ad un virtuale simposio specialistico interdisciplinare. Vi partecipa il Dr. Gernot Jendrusch, dell’università di Bochum Ruhr-Universität, il quale, presso la cattedra di medicina sportiva di suddetta università conduce il test sugli occhiali da mettere per lo sport a scuola.
I risultati della rilevazione più recente verranno pubblicati in occasione della opti 2017. Inoltre gli ottici Jens Byald (spectacles for kids, Düsseldorf), Urs Betschart (Bischof Optik, Wil), Florian Ambros (Sehstern Augenoptik & Optometrie, Nittendorf) come pure Claudia Schicker (Augapfel, Landshut) risponderanno ad ogni domanda del pubblico. Tutti loro si sono specializzati tra l’altro in occhiali per bambini da indossare durante le attività sportive.

CHE COSA DOVREBBE CONSIDERARE L’OTTICO VOLENDO INTRODURRE NEL SUO ASSORTIMENTO GLI OCCHIALI DA SPORT PER BAMBINI? LA SUA PROPOSTA È UNA CHECKLIST DI 5 RACCOMANDAZIONI?
Dr. Jendrusch: le mie cinque raccomandazioni sono queste: i modelli dovrebbero essere provvisti dell’etichetta “idonei allo sport a scuola” oppure “idonei allo sport a scuola più protezione degli occhi” (occhiali protettivi per lo sport). L’ottico dovrebbe possibilmente avere una scelta assortita di modelli appartenenti a queste due categorie. In più possono essere utili alcune conoscenze relative allo sport, visto che l’ottico deve sapere quali attività sportive si adattano alla correzione visiva tramite occhiali o lenti a contatto. L’ottico deve inoltre poter garantire delle lenti approntate a regola d’arte, di materiale plastico infrangibile. Quinto principio ed ultimo aspetto, lo specialista dovrebbe informare i bambini ed i loro genitori che per esempio alcuni modelli sono da considerare “idonei allo sport a scuola” solo se la fascia di cui sono muniti viene fissata intorno alla testa.

PURTROPPO IL MERCATO NON OFFRE ANCORA MOLTO PER BAMBINI TRA I CINQUE E I DIECI ANNI. ALLA OPTI ESPONGONO PIÙ DI 25 DITTE CHE PRODUCONO LENTI A CONTATTO. IN QUALI CASI SCONSIGLIA AI BAMBINI DI INDOSSARE GLI OCCHIALI PER LO SPORT E RACCOMANDA PIUTTOSTO LENTI A CONTATTO?
Ambros: la condizione per la riuscita sta nell’anamnesi che deve essere accurata e nella considerazione di quello di cui il bambino ha veramente bisogno. Per questa ragione la consulenza è individuale e si orienta ai bisogni individuali. Fondamentalmente le lenti a contatto offrono una qualità migliore nella riproduzione dell’immagine, rispetto agli occhiali, soprattutto per lo sport. Per quanto riguarda i bambini miopi poi, tramite l’applicazione di lenti a contatto multifocali, si ha la possibilità di intervenire a lungo termine sul miglioramento della salute oculare!

QUALI GRANDI DIFFERENZE ESISTONO RELATIVAMENTE ALL’ARGOMENTO OCCHIALI PER LO SPORT TRA BAMBINI E ADULTI?
Betschart: il dispendio per la consulenza è essenzialmente più elevato che per gli adulti. Poiché prima che venga presa una decisione devono essere convinti i genitori che gli occhiali da sport rappresentano un investimento sensato ed importante. Poi c’è un’altra sfida: gli occhiali devono piacere al bambino, in modo che vengano veramente portati anche durante l’attività sportiva.

QUALI SONO GLI INGREDIENTI PER UN BUON PAIO DI OCCHIALI PER BAMBINI?
Byald: purtroppo gli occhiali da sport per bambini trovano rapidamente dei limiti. Per esempio non è tecnicamente possibile, malgrado la conversione, applicare tutti i gradi di acutezza visiva sulle lenti per gli occhiali da sport per bambini con diottrie elevate.
Schicker: particolare attenzione va prestata alla visione binoculare dello spazio visivo (stereopsi), in quanto i soggetti con un relativo discompenso ottengono prestazioni significativamente peggiori nella coordinazione.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE SE I BAMBINI AFFETTI DA DIFETTI VISIVI FANNO SPORT A SCUOLA SENZA CORREGGERE QUESTI DIFETTI?
Dr. Jendrusch: durante l’attività sportiva a scuola, i bambini che accusano disturbi visivi ottengono risultati significativamente peggiori nel test motorio rispetto agli scolari che ci vedono normalmente, i cosiddetti soggetti emmetropi. In particolare esistono grandi differenze nel campo della capacità di coordinazione motoria, per esempio nel camminare all’indietro sulla trave di equilibrio oppure saltando lateralmente a destra e a sinistra.