Pramaor: fatturato 2016 a 7,7 milioni di euro (+25%)

Da inizio 2017 straordinario incremento degli ordini a +47%

Prosegue con successo la crescita di Pramaor, l’azienda di Agordo (Belluno) specializzata nella produzione di occhiali in titanio interamente italiani a marchio Blackfin. Il 2016 ha infatti segnato un’ulteriore accelerata del fatturato che si è attestato a 7,7 milioni di €, il 25% in più rispetto all’anno precedente, trainato soprattutto dalle esportazioni – che rappresentano il 76% delle vendite – in aumento del 31% a quota 6,2 milioni di €. Si conferma sempre positivo anche l’andamento del mercato interno (+16%), un risultato che rispecchia il trend degli ultimi anni con l’obiettivo di migliorare ulteriormente grazie alla recente nomina di Marco Paveri come Area Manager per l’Italia.

“Il 2016 è stato un anno straordinario e l’inizio del 2017 è semplicemente fenomenale” – dichiara Nicola Del Din, Amministratore Delegato di Pramaor – “Ad OPTI München il nostro stand Black Shard, ormai quasi una seconda casa per il nostro team, è stato testimone della migliore fiera di sempre per Blackfin. L’incremento globale degli ordini da inizio anno, inoltre, ha raggiunto l’incredibile picco di +47%. Da lasciare senza fiato! Il budget, sostenuto da queste solide conferme, lascia intravedere un 2017 da record. Vogliamo ringraziare tutte quelle persone che, con i contributi più vari, stanno rendendo unica questa esperienza aziendale e umana”.

Tra i mercati esteri, il principale in assoluto è la Germania che da sola rappresenta il 27% del fatturato e che nel 2016 è cresciuta ben del 38%. Secondo una recente analisi condotta da Euronet Market Research su un campione rappresentativo di ottici tedeschi, pubblicata da Markt Intern, Blackfin si pone al secondo posto tra i brand più performanti in termini di crescita sia per fatturato che per numero di pezzi venduti nell’ultimo bimestre novembre-dicembre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015.

Da segnalare anche la performance nei Nordics, specialmente in Danimarca dove Blackfin si confronta con brand di eccellenza del settore. In questo mercato, dopo solo due anni dall’inizio della distribuzione, Blackfin sta guadagnando incredibili quote di mercato diventando uno dei player principali del segmento.

Continua Nicola Del Din: “È in atto un importante piano di espansione con un fitto calendario che ci coinvolgerà nel corso dell’anno in una ventina di manifestazioni in tutto il mondo, sia attraverso il rafforzamento della nostra presenza, come a New York dove raddoppieremo lo spazio espositivo, sia mediante il debutto a nuove fiere, come 100% Optical a Londra e SIOF a Shanghai insieme al nostro nuovo distributore. Ora ci aspetta Mido, la fiera internazionale di riferimento per il nostro brand”.

Il 2017 rappresenta l’anno uno della Terza Fase (III-I) di Blackfin: un nuovo livello culturale e organizzativo in cui prodotto, comunicazione e marketing si integrano sempre più fino a sublimarsi in un percorso organico che eleva il posizionamento del brand nel panorama internazionale dell’eyewear.

“Il concetto di Terza Fase” – spiega Nicola Del Din – “va ben oltre un semplice investimento in comunicazione e marketing. Questo nuovo stadio evolutivo rappresenta la nostra volontà di elevare ulteriormente il livello culturale e il metodo organizzativo all’interno dell’azienda. A tutti i livelli e in tutte le aree. Con l’entusiasmo e la passione che ci hanno sempre contraddistinto e in linea con la purezza del Neomadeinitaly, la nostra etica rispettosa della preziosa eredità del passato e umanamente lungimirante verso il futuro, stiamo lavorando ad avanzati progetti sull’IT, alla formazione e all’organizzazione interna, all’estensione della collezione sole, a incredibili progetti di co-marketing, a nuove linee di prodotto, a serie limitate e preziose, ad attività di product placement. Il limite è davvero solo la nostra fantasia. Sono certo che questa nuova fase permetterà di accendere un importante riflettore su un prodotto fantastico – elemento cardine della Prima Fase vissuta dal brand – e su una storia italiana vera fatta di persone unite da una visione chiara del proprio futuro – elemento cardine che si aggiunge al prodotto nella Seconda Fase. Sono orgoglioso di ciò che stiamo facendo e di come lo stiamo facendo grazie a un team affiatato e cosciente del proprio ruolo determinante in questo percorso.”

Pramaor, che conta oltre 60 dipendenti e 26 agenti diretti, vende la collezione Blackfin in oltre 40 Paesi nel mondo (con particolare focus su Europa e Nord America) in modo diretto o attraverso distributori. Oltre a Italia, Austria, Germania, Spagna, Francia, Danimarca da quest’anno è presente con distribuzione diretta anche in Svezia e Regno Unito.