Evocazioni ancestrali

Milanese per adozione (con un forte accento toscano), Stefano Castellani, ci racconta il suo marchio: Visiva.

Durante l’edizione dello scorso gennaio di Opti a Monaco abbiamo conosciuto Stefano Castellani, designer e fondatore del marchio Visiva. I suoi occhiali, ricchi di richiami al passato e di pennellate di etnicità, combinano l’acetato con materiali semipreziosi e ponti in metallo. Per realizzarli Stefano si affida esclusivamente a selezionati artigiani italiani, come spiega in questa intervista.

QUANDO E COME NASCE IL BRAND VISIVA?
Il progetto è nato tre anni fa con l’obiettivo di creare ad una collezione identificata da lavorazioni e dettagli di alto artigianato.

CHE COSA LA ISPIRA MAGGIORMENTE?
Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che ha una tradizione artigianale millenaria: gli orafi fiorentini, i liutai di Cremona, i cesellatori veneziani ecc. Il progetto è quello di apportare un tocco di questo straordinario patrimonio in una collezione innovativa. Il pay-off del marchio “Ars et Evolutio” serve proprio a sintetizzare questo obiettivo.

QUESTO PROGETTO STILISTICO COME SI È CONCRETIZZATO POI NELLA COLLEZIONE?
Realizzando forme eleganti, glamour, arricchite da concetti innovativi a volte forse anche sorprendenti. In alcuni modelli si trovano elementi naturali, come le pietre dure, l’ebano oppure la madreperla. Uno stile naturale, caldo, ben delineato che sarà percorso con coerenza nello sviluppo delle prossime uscite.

QUAL E’ UN ESEMPIO PER LEI NELLO SVILUPPO DELLA COLLEZIONE?
Ci sono tante collezioni di rilievo in giro, ma devo ammettere che Chrome Hearts è quella che mi ha colpito di più, proprio per il livello di artigianalità che hanno raggiunto.
Tuttavia la cifra stilistica delle due collezioni è molto diversa: dove la linea californiana è “west coast – hard rock”, Visiva è “mediterranea-etnica-elegante”.

QUALE RUOLO HA IL COLORE NEI SUOI OCCHIALI?
Utilizziamo solo acetati monocromatici. La scelta del punto colore è cruciale. Per questo motivo vengono analizzate tantissime mazzette colore, a volte anche da vecchie collezioni, ancora disponibili.

CHE COSA VUOLE OTTENERE REALMENTE CON VISIVA?
Realizzare un prodotto straordinario… e godersi il processo per arrivare alla realizzazione. Visiva è diventato il terreno dove possiamo esprimere le nostre idee (parlo al plurale per includere tutti quelli che collaborano al progetto), è la palestra creativa dell’azienda, è semplicemente un progetto che amiamo.

COME È ORGANIZZATA LA DISTRIBUZIONE SUL TERRITORIO ITALIANO?
Lavoriamo attraverso agenti monomandatari a eccezione di Calabria e Sicilia dove ci avvaliamo di un subdistributore. In realtà oltre a distribuire il nostro marchio ci occupiamo della diffusione in Italia anche di altri tre brand.

QUALI?
William Morris dal 2007 e Randolph Engineering dal 2014 e recentemente Madison Avenue.

CI VEDIAMO A MIDO?
Assolutamente sì!