È tempo di dare sollievo agli occhi stanchi con le lenti Zeiss EnergizeMe, le prime pensate per chi indossa lenti a contatto.
I portatori di lenti a contatto hanno esigenze visive uniche. Zeiss presenta la prima soluzione pensata per dare sollievo ai loro occhi stanchi
Nel mondo circa il 90% delle persone utilizzano dispositivi digitali per più di 2 ore al giorno e, di queste il 60% li utilizza per più di 5 ore, mettendo a dura prova gli occhi con diverse distanze di messa a fuoco, diverse dimensioni di carattere e un ridotto ammiccamento nonché con le emissioni di luce blu prodotte dagli schermi a led.1 Ne risulta un significativo stress visivo, detto digitale, che tende ad essere un fenomeno sempre più diffuso in tutte le fasce di età. Ciò provoca sintomatologie tipiche quali affaticamento visivo, occhi arrossati, visione non nitida, senso di abbagliamento e dolori dovuti alla postura legati al loro uso. Per i portatori di lenti a contatto questi sintomi possono essere ulteriormente rafforzati da un porto superiore alle 8h e una ridotta cura.
Da una ricerca di mercato condotta da Zeiss su scala mondiale, che ha coinvolto portatori di lenti a contatto e ottici, è emerso come le lenti a contatto vengano scelte per ragioni di comodità, ad esempio per praticare sport, oppure per ragioni estetiche, per non avere nessuna barriera sul viso. Nonostante la comodità però i dati attestano che chiunque indossi lenti a contatto possiede anche un occhiale da vista, utilizzato in modo complementare specialmente in alcuni momenti della giornata: il 65% dei portatori indossa occhiali da vista quando legge, guarda la tv o utilizza dispositivi digitali. Fino ad oggi, però, tale occhiale non aveva caratteristiche specifiche per questo target.
Zeiss, da sempre impegnata ad offrire soluzioni visive in linea con i bisogni del consumatore, in funzione degli stili di vita, aggiunge un nuovo tassello al proprio portafoglio, con una proposta dedicata ai portatori di lenti a contatto alla ricerca di occhiali da vista che li aiutino a rilassare gli occhi, da indossare alternandoli alle lenti o per chi trascorre gran parte della giornata lavorativa davanti ad un computer: le lenti Zeiss EnergizeMe.
Presentate al Mido in esclusiva mondiale, le lenti Zeiss EnergizeMe sono le prime lenti oftalmiche create in modo specifico proprio per soddisfare le esigenze visive di chi utilizza lenti a contatto e sente la necessità di dare sollievo agli occhi dopo il loro uso, soprattutto in caso di intenso utilizzo di dispositivi digitali. Esse combinano tre elementi:
– Innovativo design, sviluppato studiando il comportamento visivo dei portatori di lenti a contatto: essendo abituati all’orbita di un occhiale da vista che limita i campi di visione, chi indossa le lenti a contatto compie una serie di movimenti del capo più dinamici rispetto a chi possiede lenti oftalmiche;
– Digital Inside Technology ottimizza le aree di visione per consentire un migliore visione sia dei dispositivi digitali, mediamente tenuti ad una distanza di circa 30-35 cm, sia dei più tradizionali stampati, la cui lettura avviene ad una distanza di 40-45cm. Questa differenza di distanza, unita ad un frequente cambio di focus fra vicino e lontano, stressa il muscolo ciliare che a partire dai 30 anni inizia ad irrigidirsi, provocando affaticamento visivo prima e, dopo i 40 anni, una percepibile difficoltà di messa a fuoco nel vicino.
– DuraVision® BlueProtect è un trattamento sviluppato specificamente per persone che passano la maggior parte del loro tempo in interni e che sono esposte alla luce blu generata dagli schermi dei dispositivi a LED quali TV, computer o tablet. ZEISS DuraVision® BlueProtect riflette parzialmente la luce blu proveniente da queste sorgenti, per garantire comunque una corretta percezione dei contrasti e salvaguardare la sua preziosa funzione di regolatore dei cicli sonno-veglia.
La nuova lente è disponibile in 3 versioni tenendo conto dell’età e delle relative esigenze visive degli utilizzatori di lenti a contatto:
– Lente Monofocale EnergizeMe, per la fascia tra i 20 e 30 anni, realizzata con un supporto all’accomodazione fisso di 0,40 diottrie in modo da diminuire l’affaticamento visivo per distanze ridotte;
– Lente Digital EnergizeMe, consigliata per chi fra i 30-40 anni incomincia ad accusare i primi sintomi di affaticamento visivo dovuti all’uso intensivo di dispositivi digitali, fornendo un supporto all’accomodazione fisso di 0,65 diottrie.
– Lente Progressiva EnergizeMe, creata per adattarsi al comportamento visivo dei portatori di lenti a contatto presbiti che vogliono utilizzare anche lenti progressive. E’ in grado di fornire un’esperienza confortevole grazie ad ampie zone del vicino e dell’intermedio e con una specifica distribuzione degli astigmatismi laterali.
In termini di offerta, EnergizeMe in tutte le categorie è disponibile in indice da 1.5 a 1.74, sia bianca sia nella versione fotocromatica Photofusion, Grey e Brown, consigliata come il miglior compromesso per la protezione dalla luce blu sia in interni che all’esterno.