Integrare il marketing online e offline

di Annalisa Guerisoli

QUANDO VOGLIAMO COSTRUIRE IL NOSTRO PIANO DI COMUNICAZIONE È IMPORTANTE SVILUPPARE IL NOSTRO PROGETTO SIA ONLINE CHE OFFLINE.

Non è infatti corretto pensare di concentrare tutti i nostri sforzi e il nostro budget su un unico canale, la strategia vincente è quella che abbina l’online con l’offline, due canali che possono benissimo coesistere e rafforzarsi l’uno con l’altro. Naturalmente è necessario che i contenuti di entrambi i canali siano coerenti e adattati al mezzo di comunicazione e al canale scelto Utilizzare diversi strumenti di comunicazione consentirà di offrire ai propri clienti più canali per comunicare con l’azienda, creare una relazione costante e duratura con i clienti anche in luoghi diversi dal negozio fisico, rafforzare e far conoscere il brand, aumentare la credibilità e le vendite ma soprattutto è possibile fidelizzare i clienti. Oggi come oggi i canali online e offline sono completamente integrati. Le persone ricercano e si informano sul web prima di procedere all’acquisto di un prodotto/servizio, cercano il negozio prima online e se non si è presenti sarà qualche altro competitor pronto ad accogliere il potenziale cliente. Sei sicuro di non volerci essere?
La strategia di marketing di una attività locale deve saper coinvolgere gli utenti, stimolandoli a compiere azioni e interazioni.
Ma cosa comprende il marketing offline? Naturalmente tutti i mezzi che non utilizzano internet come radio, televisione, affissioni, carta stampata, brochure e posta ordinaria. Il marketing online invece riguarda strumenti come il sito internet, le pubblicità su Google e social network, le newsletter e la presenza sui Social.
Unire questi due tipi di comunicazione è abbastanza semplice, l’importante è utilizzare un tono, un messaggio e delle immagini coerenti tra loro, la reazione sarà sicuramente quella di reputare affidabile il brand e soprattutto rendendolo riconoscibile rispetto a tutti gli altri competitors.

ECCO QUALCHE CONSIGLIO PER INTEGRARE QUESTI DUE CANALI DI COMUNICAZIONE:
1. Tutto il materiale informativo tradizionale cartaceo deve riportare i loghi dei vari social media in cui siamo presenti. Facebook, Instagram, Google My Business e altri. I clienti devono sapere a colpo d’occhio che possono trovarvi anche lì per sapere tutte le novità ed interagire con noi. Viceversa i nostri canali social devono raccontare la vita fisica in negozio.
2. Il check-in mobile in negozio: basta un piccolo cartello per invitare il cliente a postare sui social il suo ingresso in negozio attraverso la geolocalizzazione. Utile è incoraggiare il check-in attraverso una ricompensa, come per esempio un buono sconto.
3. Un sito internet mobile friendly (un utente su quattro si collega alla rete solo da smartphone) e un blog aziendale per pubblicare foto dei prodotti indossati dai clienti, nuove recensioni o le novità in negozio. Promuovi il tuo sito offline e online e assicurati che sia ben curato dal punto di vista del SEO ( tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca). Solo un negozio su tre ha un sito web funzionante e solo uno su due è ottimizzato per il mobile. Bisogna ricordarsi sempre che principalmente le ricerche local sul web partono dai motori di ricerca. Sei presente online su Google se digiti il genere del tuo negozio insieme alla località? Vale solo la prima pagina!
4. Chiedi di lasciarti una recensione sui social, potresti premiare ogni mese quella più carina facendo tornare in negozio il cliente.
5. Invia una newsletter mensile con tutte le novità presenti in negozio e sul blog.
6. Inventa un hashtag e proponi ai tuoi clienti di condividere sui social le foto con i tuoi prodotti e con quell’hashtag personalizzato taggando naturalmente il negozio.

Queste sono solo alcune proposte per integrare questi due canali di comunicazione. Ricordiamoci sempre che i nostri utenti ricercano le loro risposte online, anche se cercano un bar sotto casa, se sarete pronti e presenti per dargli le risposte, gli utenti vi ameranno, se non sarete pronti, avrete perso una bella occasione. Seguiamo gli utenti dove si trovano ovvero sia online che offline!