Le mille declinazioni della creatività

Arte e industria, due universi paralleli, due interpretazioni opposte della stessa cosa, basti pensare alla ruota di una bicicletta, oggetto industriale che Duchamp ha reinterpretato privandolo di qualsiasi funzione pratica. Due mondi così distanti nei loro fondamenti possono convivere e magari essere tra loro integrati?

Thema Optical ne è sicura, tant’è che per il rilancio del brand O-SIX, storico marchio dell’occhialeria Made in Italy, ha deciso di puntare forte su questo connubio.
La prima manifestazione in tal senso è stato il concorso O-SIX for Art, indetto nell’estate 2016 sotto la direzione artistica di Andrea Zampol d’Ortia.
La call invitava artisti da tutto il mondo a partecipare inviando concept di occhiali inediti ed ha visto più di 60 opere in gara da tutto il mondo dalle quali sono stati selezionati i 6 progetti vincitori. Oltre ad un premio in denaro, gli artisti hanno potuto veder realizzare le proprie opere in edizione limitata che sono esposte e vendute nei migliori negozi d’ottica del mondo ma non solo. Infatti, grazie alla collaborazione tra Thema Optical e GAAF (Global Art Affair Foundation), i progetti vincitori sono esposti a Palazzo Mora a Venezia per tutta la durata della Biennale d’Arte 2017, al fianco di artisti del calibro di Yoko Ono, Nobuyoshi Araki e molti altri.
Le opere sono state selezionate dal Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore per la sua esposizione permanente insieme ad occhiali che hanno definito epoche distinte di un intero settore, una soddisfazione e un vanto per O-SIX e per gli artisti.
Queste vere e proprie opere d’arte, fatte interamente a mano, nascono da una piena libertà di espressione e progettualità di ogni singolo artista: c’è chi si è fatto ispirare alla propria storia personale, chi dal rapporto dell’uomo con gli occhiali, chi dal rapporto uomo-macchina dovuto all’assemblamento di ogni singolo pezzo.
In seguito a questo successo, per stupire ancora una volta i suoi acquirenti e per tenere ben saldo il legame con il mondo dell’arte, O-SIX, marchio nato da un’idea di Massimo Mancini, ora product manager sotto la guida di Roberto Valmassoi, CEO di Thema, presenterà al SILMO una serie di occhiali dalle lavorazioni uniche, delle montature in acetato forate, con geometrie impossibili che Thema riesce ad ottenere grazie a metodologie e macchinari brevettati, lavorazioni che rendono unico il prodotto e lo arricchiscono di contenuti riducendone anche il peso.