Pink obsession

Il rosa non smette di sedurre.

Nel passato, addirittura nel lontano 1700, il colore rosa non era appannaggio dell’universo femminile ma veniva indossato anche dagli uomini.
Questa tendenza è proseguita anche nel secolo scorso: pensiamo ad esempio a Jay Gatsby che ne “Il grande Gatsby”, il capolavoro di F. Scott Fitzgerald del 1925, sfoggiava un abito rosa.
Poi la situazione si è ribaltata negli anni ’40 e da allora il costume si è radicato nella società occidentale creando l’associazione rosa-femmina.
Con l’avvento del fenomeno agender nella moda questo connubio colore-genere è andato scomparendo, anche se il rosa “tinge” ancora molti accessori e abiti per la donna moderna.
Ne sono un esempio l’occhiale Edna di Xavier Garcia e gli orecchini di Mikiko.

Mikiko
Nato a Vicenza nel 1991 nella città patria d’eccellenza di maestri orafi, il marchio di gioielleria Mikiko propone creazioni raffinate dove la perla viene reinterpretata e unita ai materiali più preziosi.
Gli orecchini qui raffigurati combinano argento rosè con perle fresh water multicolor e zirconi rosa a cuore.

Xavier Garcia Barcelona
Il brand catalano propone fin dalla sua nascita collezioni di carattere e anticonformiste.
L’ispirazione creativa nasce sempre dalle radici, dalle fondamenta racchiuse nel carattere per arrivare alla rivisitazione di forme iconiche e simboli dell’occhialeria.
Il modello Edna sceglie l’acetato e sfoggia un design rettangolare dai volumi scolpiti con un tocco retrò.