L’occhiale artigianale sale in cattedra

Luca e Chiara Mariotti, menti del progetto Eye Frame, terranno un corso alla SIO-O di Firenze durante l’anno scolastico 2018/19. Obiettivo? Insegnare a creare un occhiale artigianale, dalla A alla Z.

Nel numero di febbraio avevamo illustrato il rivoluzionario concept del progetto Eye Frame, nato per permettere all’ottico di riacquisire la propria indipendenza trasformandolo in un vero ‘artisan lunetier’.
Il progetto vede la firma della famiglia titolare di Ottica Mori: Luca Mariotti e i suoi due figli, Chiara – la mente creativa e fashion del nucleo, e Lorenzo, una specie di guru del CAD.
Lo scorso 31 maggio tra i relatori della presentazione del nuovo anno accademico del SIO-O – la scuola internazionale di ottica e optometria di Firenze – c’erano proprio Luca e Chiara che hanno annunciato di portare il loro progetto tra i banchi attraverso il corso dal titolo: “Eye Frame – L’occhiale artigianale”.
L’entusiasmo apportato della famiglia Mariotti è sicuramente contagioso e la validità del progetto ha catturato l’attenzione di una ventina di ottici provenienti da tutta Italia. Tutti attenti, incuriositi e pronti ad accettare una nuova sfida. Una sfida che il direttore della scuola SIO-O, Silvano Abati, ha accolto con lo stesso entusiasmo degli ideatori.
La presentazione si è articolata partendo dall’idea progettuale, per passare poi agli aspetti tecnici, alla comunicazione e alla formazione. Il corso si articolerà attraverso moduli che coinvolgeranno diverse professionalità con competenze tecniche, di progettazione, di design e di comunicazione.
Grazie a questo progetto l’ottico torna ad assumere il suo ruolo di professionista e pone il prodotto ed il cliente al centro. A detta dei relatori è “infatti fondamentale accompagnare il cliente accudito nel suo percorso di acquisto ‘su misura’ per i suoi gusti, le sue esigenze e le sue caratteristiche fisiche. In un mercato in stallo, scegliere il prodotto che fa la differenza può essere una strategia per distinguersi dalla concorrenza”.
Attenzione però, perché, come ha affermato Luca Mariotti “Non è un progetto per tutti!”. I futuri artisan lunetier diventeranno un punto esclusivo di riferimento per il proprio territorio, generando una sorta di élite colta dell’occhialeria.
I plus del corso sono evidenti: il know how pluriennale di una tra le scuole più importanti del territorio italiano, l’esclusività di poter accogliere e fare propria la realizzazione di un occhiale partendo dalla sua nascita e la possibilità di appropriarsi di un nuovo modo di essere ottici.

COS’È EYE FRAME?
Un nuovo modo di essere ottici e di poter creare nel proprio negozio un occhiale, di fronte ai propri clienti. All’ottico che aderisce al progetto viene fornito un laboratorio completo per la realizzazione di occhiali sia sartoriali che prodotti di serie.
Le attrezzature non sono un cespite e vengono pagate in comode rate mensili. Alla fine dei 60 mesi, l’ottico, con il 3% del valore, può acquisire il sistema o ricominciare da capo. Il tutto è abbinato al progetto di formazione presso la SIO-O.