Essilor Italia e Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus insieme per una buona causa


Una giornata da ricordare il 22 Giugno scorso per i dipendenti e i giovanissimi delle Case Famiglie in visita in azienda: una trentina i bambini accolti e sottoposti ad accurati screening visivi.

Da alcuni anni ormai Essilor Italia è impegnata al fianco di Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus – che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Il 22 Giugno scorso ha accolto in azienda una trentina tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 15 anni, provenienti da diversi Paesi nel mondo (Marocco, Egitto, Congo, Iran, Cecenia e Camerun) e ospiti di alcune case famiglia del milanese sostenute dalla Onlus. Tutti sono stati sottoposti a visite oculistiche e ortottiche rese possibili grazie al prezioso supporto dei professionisti del Dipartimento di Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano. A fine giornata per 7 piccoli ospiti si è evidenziata la necessità di prevedere una correzione visiva. Le lenti sono state selezionate combinando qualità e comfort visivo, scegliendo per ogni ospite il materiale Essilor e l’antiriflesso della gamma Crizal più adatto per proteggere gli occhi e offrire la migliore soluzione estetica. Le lenti Essilor sono state montante su occhiali gentilmente offerti dall’azienda varesina di eyewear Polinelli.

Un momento di controllo e prevenzione, ma anche di condivisione e di arricchimento personale per il management e i dipendenti Essilor e di svago e divertimento per i giovani delle Case Famiglia. E’ stata infatti allestita una grande sala giochi animata dai volontari di Fondazione Francesca Rava e di Essilor, coinvolti per l’iniziativa. Inoltre, per l’occasione, il personale Essilor ha raccolto indumenti, giocattoli, libri e materiale per la scuola da donare ai piccoli ospiti.

Essilor – dunque – non solo ha aperto le sue porte, ma anche il suo cuore.

“Poter dare impulso a questo tipo di iniziative mi rende davvero orgoglioso di far parte di Essilor, un’azienda che fa della propria mission – migliorare la vita migliorando la vista – una promessa forte verso quei 4,6 miliardi di persone che nel mondo necessitano di una correzione visiva, 2,5 dei quali non ne ha accesso” commenta Luca Strigiotti, Managing Director Essilor Italia. “Da qualche anno ormai l’accoglienza in azienda, per valutare l’efficienza visiva di bambini e ragazzi ospiti delle case famiglia seguite da Fondazione Francesca Rava, è un appuntamento fisso. La giornata di screening da poco conclusa che ha coinvolto e mobilitato il personale Essilor a tutti i livelli si è confermata ancora una volta un importante momento di crescita che ci ha permesso non solo di tener fede in maniera concreta alla nostra mission aziendale ma anche di condividere e riscoprire valori umani che vanno oltre il coinvolgimento professionale. Per tutti noi la soddisfazione più grande è stata leggere le tante manifestazioni di gioia espresse attraverso gli occhi e gli sguardi dei più piccoli dopo la giornata trascorsa insieme”.