Algida Scenografia

Nella città di Sydney, all’interno del Queen Victoria Building, lo studio australiano Noise Noise Noise realizza il concept store Hype DC, contenitore multimarca dedicato alle Snaekers, in cui materie pure fanno da sfondo a prodotti eterogenei caratterizzati da forme e materiali ad alto livello di innovazione.

Il concept store Hype DC di Sydney progettato da Noise Noise Noise, studio con base a Melbourne, si colloca all’interno di una delle più antiche e affascinanti destinazioni commerciali di Sydney, il Queen Victoria Building, che quest’anno celebra 120 anni dalla sua apertura nel 1898.
Sotto molti aspetti, il QVB è stato testimone della continua evoluzione della città e rimane un edificio senza pari in Australia, dal punto di vista della dimensione e dello stile architettonico.
La sua esuberante facciata in pietra arenaria non è cambiata molto nel corso del secolo, nonostante una minaccia di demolizione nel 1959, e il suo stile romanico ha dimostrato di resistere alla prova del tempo. È all’interno di un contenitore di tale rilevanza simbolica che si colloca il concept store, giustapposizione di materialità e consistenza. Le superfici specchianti della parete di fondo riflettono la luce attorno a un piccolo spazio, catturando lo sguardo del passante.
Il soffitto in lamiera argentata è accuratamente articolato in pannelli per creare un sottile riferimento di griglia e un andamento lineare che amplifica la profondità dello spazio. Elementi morbidi definiscono la matericità dello spazio: tende di tela reticolare cerata rivestono le pareti di cemento, mentre gli espositori sempre in cemento, assumono la forma di un tessuto drappeggiato collocandosi in modo simmetrico all’ingresso e diventando punto centrale delle due vetrine laterali.
Gli arredi in acciaio inossidabile sono l’elemento caratterizzante lo spazio, i dettagli in gomma nera nascosti e la luce a LED incandescente sono elementi che sottolineano la qualità dello spazio. La semplicità di forma e materiali garantisce che il prodotto sia sempre l’elemento centrale dell’allestimento.
I pavimenti rivestiti in ceramica grigio-blu conferiscono un tocco di colore tenue, mentre i muri in calcestruzzo rendono l’ambiente una tela perfetta su cui si stagliano i marchi premium Hype DC.
Una selezione di sneakers viene messa in evidenza da una serie di basi nere opache che li differenziano dall’insieme dei prodotti esposti, sottolineando con etichette nere con scritte bianche personalizzate i prodotti più esclusivi del negozio. Le scarpe in resina trasparente scolpite a mano dall’artista di Melbourne Brad Gunn sono state plasmate sulla base dei modelli classici e sono disseminate come opere d’arte tra i prodotti esposti – evidenziando la sneaker come una forma d’arte a sé stante.