Fedon: il ruolo del portaocchiali nella trasmissione dei valori del brand

Il Valore della Marca e Sostenibilità Ambientale: il portaocchiali e il suo ruolo nella trasmissione dei valori del brand

Otticlub Mido di quest’anno è stato il palcoscenico in cui FEDON, azienda centenaria, da sempre guidata dalla stessa famiglia e leader mondiale nella produzione di astucci per occhiali, ha presentato una ricerca approfondita sulla percezione del Portaocchiali da parte del consumatore e sul suo ruolo nelle strategie di marketing per trasmettere i valori della Marca, valori tra i quali troviamo sempre più spesso anche l’impegno in ambito ambientale.

“Il seminario “Il Valore della Marca e Sostenibilità Ambientale – Il Portaocchiali e il suo ruolo nella trasmissione dei Valori del Brand” – racconta Callisto Fedon, Presidente del Gruppo – ha illustrato agli operatori del settore un’analisi puntuale del Portaocchiali, portatore ed amplificatore dei valori del Brand nonché ambasciatore dell’impegno verso una più cosciente sostenibilità ambientale. Il seminario è stato l’apice un importante lavoro durato quasi due anni in cui abbiamo coinvolto enti e agenzie specializzate per approfondire da un lato il tema della sostenibilità ambientale in modo sistematico e dall’altro per capire il percepito dei consumatori target. Il risultato è stato una fotografia puntuale del ruolo del Portaocchiali in un mercato in continua evoluzione”.

“La Marca aiuta l’individuo a scegliere il Brand, e farlo proprio; i brand elements, di cui l’astuccio fa parte, devono essere coerenti, aiutare a memorizzare la marca e facilitarne il ricordo”. – spiega Chiara Mauri – Affiliate Professor of Marketing and Sales – SDA Bocconi School of Management.
In questa direzione Alessandra Dragotto, Senior Research Director SWG, ha approfondito il tema illustrando come ci siano ancora dei notevoli margini di miglioramento in tal senso, basti pensare che sei persone su dieci sono rimaste deluse almeno una volta dall’astuccio ricevuto in fase di acquisto. Sei persone che possono essere maggiormente fidelizzate e legate al Brand semplicemente studiando un Portaocchiali più in linea con le loro aspettative.

 

La Brand identity passa oggi anche attraverso l’attenzione e messa in atto di produzioni e processi sostenibili, driver per l’upgrade di ciascuna azienda coinvolta nella produzione di accessori. La scommessa green che appassiona molti player internazionali – illustra Andrea Moretto – Head of Product Ambiente Italia – richiede una approfondita conoscenza da parte dei Brand dei vari strumenti di misurazione e miglioramento dell’impatto ambientale. Analisi e processi necessari per rispondere a una crescente richiesta di trasparenza e tracciabilità da parte dei consumatori, sempre più informati e attenti alle tematiche ambientali.

L’azienda ribadisce oggi la volontà di sviluppare produzioni improntate alla sostenibilità, in linea col sentiment dei mercati, che rappresentano l’anima della tradizione produttiva aziendale – racconta Mario Marchi General Manager del Gruppo Fedon – Il recupero e lo sfruttamento di materie prime “seconde” quali oggetti in bambù, le reti da pesca abbandonate e recuperate in mare, i residui e gli scarti dell’industria alimentare quali il mais e le mele, si affianca alla creazione di un’ecolabel o etichetta ambientale Made in FEDON che i clienti possono apporre al prodotto per comunicare al consumatore il proprio impegno nei confronti della natura e dell’ambiente.

Fedon investe in maniera costante sul prodotto e gestisce circa 800 progetti all’anno – ribadisce Giorgio Cabras, Sales Director del Gruppo Fedon – declinati in diverse misure e materiali per offrire prodotti con alto valore aggiunto. Negli ultimi 10 anni Fedon ha realizzato 500 milioni di astucci per occhiali, il cui volume è pari a quello del grattacielo M3 Burj Khalifa di Dubai. L’orientamento attuale è quello di produrre portaocchiali meno impattanti. In un settore dunque orientato alla qualità, al design e soprattutto sensibile alle dinamiche di mercato e alle esigenze sempre più attuali del consumatore, Fedon ha voluto stimolare la riflessione attorno al Portaocchiali, oggetto che accompagna la quotidianità dell’individuo e trasmette in modo vigoroso e unico il valore del brand.

www.fedongroup.com