Essilor e European Academy of Optometry and Optics

 

In occasione della conferenza annuale 2019 Essilor e European Academy of Optometry and Optics ribadiscono l’impegno comune di affrontare i problemi relativi alla cura della vista e alle esigenze formative.

Più di 700 delegati provenienti da oltre 20 paesi hanno partecipato all’11a conferenza annuale dell’European Academy of Optometry and Optics (EAOO), un’organizzazione che sviluppa una base di conoscenza scientifica e sostiene e promuove la formazione continua per i professionisti della visione di tutta Europa. La conferenza, organizzata congiuntamente da Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi italiana (Federottica), Albo degli Ottici Optometristi (AdOO), Associazione Laureati in Ottica e Optometria (ALOeO) e Società Optometrica Italiana (SOPTI), si è tenuta a Roma dal 18 al 20 maggio 2019.Nell’ambito del titolo della conferenza di quest’anno, “Sfide e opportunità per l’ottica e l’optometria in Europa”, Essilor International, in qualità di sponsor platinum dell’evento, ha condiviso competenze e know-how per illustrare la propria capacità di incontrare le nuove esigenze visive grazie al nuovo portfolio prodotti e alla sua attitudine innovativa. Il Gruppo ha inoltre ribadito il proprio impegno a proseguire gli investimenti in ricerca e sviluppo, per meglio comprendere i problemi visivi e fornire soluzioni incentrate sui portatori, promuovendo al tempo stesso la propria missione di “migliorare la vita migliorando la vista”.

Nell’ambito del programma della conferenza il professor Nicholas Rumney, nuovo Presidente EAOO, ha condiviso le proprie riflessioni in merito alle priorità didattiche e professionali di EAOO, che sono in linea con gli argomenti chiave identificati e promossi da Essilor. Tra questi, la ricerca sulla miopia, in quanto i professionisti dell’ottica si concentreranno sulla riduzione dei potenziali rischi a lungo termine associati alla crescente prevalenza della miopia.
Il professor Nicholas Rumney ha dichiarato: “Essilor è un attore leader nel settore per lesue capacità di innovazione, la lunga esperienza e il desiderio di promuovere la formazione ottica rivolgendosi a tutti i professionisti indipendentemente dal loro background”.

Olga Prenat, Global Director of professional relations in Essilor International e membro fondatore di EAOO, ha aggiunto: “In Essilor ci impegniamo a rispondere alle mutevoli esigenze visive di oggi e di domani, perseguendo la nostra missione di migliorare la vita migliorando la vista. Ecco perché siamo fieri di lavorare con il nostro partner, EAOO, che promuove la formazione e la conoscenza e aiuta gli ottici e gli optometristi a fornire le migliori pratiche e raggiungere i più alti standard del settore. Indubbiamente, con il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione mondiale, la necessità di una correzione visiva accurata e confortevole aumenterà notevolmente nel corso dei prossimi decenni; noi siamo pienamente mobilitati per affrontare anche questa sfida”.

EAOO, istituita 11 anni fa, mira a fornire le fondamenta scientifiche basate sulle prove alle diverse azioni politiche dell’European Council of Optometry and Optics (ECOO), l’organizzazione principale che rappresenta gli interessi di ottici e optometristi di 24 paesi europei. Nella sua qualità di partner a lungo termine, Essilor continuerà a sostenere EAOO nel raggiungere l‘ambizioso obiettivo di formare ottica e optometria attraverso lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, il sostegno e la promozione delle possibilità di formazione continua per tutti i professionisti nel campo della visione in Europa.
La prossima conferenza EAOO si terrà dal 15 al 17 maggio 2020 a Helsinki. Essilor conferma la disponibilità a sostenerla e parteciparvi.