FABBRICATORINO alla Milano Fashion Week
In collaborazione con Giuseppe Buccinnà, uno tra i più promettenti stilisti italiani, FABBRICATORINO partecipato alla decima edizione del Fashion Hub Market con una “capsule” di occhiali che da il via al progetto FT-LAB.
Un grande successo è stato l’opening party organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per il via del Fashion Hub Market, tenutosi Martedì 18 presso il Palazzo della Permanente a Milano. Ampia partecipazione del mondo della moda, influencer e stampa. La capsule di FABBRICATORINO con Giuseppe Buccinnà ha riscosso un grandissimo successo e forte è l’interesse per lo sviluppo del progetto FT-LAB.
L’evento Fashion Hub Market, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e inserito nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week, è stato ideato per svelare a stampa e buyer internazionali le collezioni prêt-à-porter e accessori di cinque brand emergenti, tra i quali appunto quello di Giuseppe Buccinnà. I 5 brand hanno sviluppato le loro collezioni credendo fortemente nell’artigianato e nei metodi tradizionali di produzione di abbigliamento e accessori. CNMI vuole così sottolineare come la nuova generazione di designer italiani supporta e preserva queste tecniche, spesso dimenticate.
FT-LAB, il nuovo progetto di Fabbricatorino, azienda artigianale che produce occhiali dal 1922, nasce dalla visione di Alessandro Monticone, CEO dell’azienda, come laboratorio creativo, dove sperimentazione e contaminazione fanno da fulcro offrendo il know-how della tradizione artigianale al servizio della visione contemporanea e futuristica di artisti, designer e stilisti per la creazione in co-branding di prodotti alto di gamma in serie limitata.
La capsule “FT-LAB // Giuseppe Buccinnà” nasce dall’intersezione tra le identità dei due brand; un legame chimico, costituito dal freddo rigore matematico ed in grado di delineare ogni singola sfumatura come frutto di un linguaggio essenziale. Lo studio delle geometrie d’ispirazione ingegneristica, costruiscono il rapporto tra tessuto e acetato. Volumi e forme vengono esaltate dalla contaminazione artistica del giovane stilista con il mondo dell’occhialeria artigianale; montature realizzate con lastre di acetato Made in Italy, definiscono, infine, la materia prima con cui plasmare l’occhiale visto come sintesi di un processo creativo in grado di ridefinire il concetto di lusso contemporaneo.
FABBRICATORINO, brand storico di occhialeria nato a Torino negli anni ’20 e rilevato nel 2017 dall’imprenditore torinese Alessandro Monticone, ha la missione di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando l’innovazione digitale e la sostenibilità ambientale. FABBRICATORINO vanta infatti una piattaforma digitale (www.occhialifabbricatorino.it) che offre al consumatore finale un’esperienza omnichannel, grazie anche al servizio “Try at Home” e uno strumento di trasformazione digitale per tutti i negozi partner attraverso il “drive to shop”. Continua il percorso dell’azienda verso l’ecosostenibilità con una continua ricerca sui materiali. Dopo il bio-acetato che oggi trova sempre più spazio all’interno della collezione, viene presentato in anteprima l’impiego di acetato riciclato, ricavato dalla frantumazione di vecchi occhiali e rigenerato attraverso la termoformatura.
Giuseppe Buccinnà ha fondato l’omonimo brand nel 2015 dopo aver concluso un percorso di studi ingegneristici/modellistici. Ossessionato dalla continua ricerca di forme in grado di far dialogare la tecnica, chiave di lettura del contemporaneo, con elementi classici in un contesto intarsiato di tagli, fusioni e perforazioni al fine di delineare collezioni che cercano una fuga dalla realtà da un’angolazione filosofico intimista.
La provenienza è quella di un mondo di linee e numeri, di fredda strutturalità e rigorosa ritmicità seriale. Un esito, la moda, frutto del desiderio di andare incontro ad un’estetica più immediata, rapida, dove la distorsione, vista come riflessione a intermittenza del singolo capo, diviene elemento perno nello sviluppo creativo del brand.
A completamento della collezione, la connessione tra il brand Giuseppe Buccinnà e MICHVASCA per gli accessori in pelle. Nasce dall’esigenza da parte di entrambi i designer nel voler esplorare il mondo dell’accessorio accomunando i rispettivi linguaggi in percorso fatto di sguardi e commistioni reciproche. Il contributo allo sviluppo del brand basa le proprie radici nella ricerca e cura nella scelta della materia prima finalizzata al rafforzamento dell’immaginario della collezione stessa.