Leggerezza e Semplicità

A Palma, nella maggiore delle Isole Baleari, Francesc Rifè realizza uno spazio etereo per ASH, brand di calzature fondato nel 2000 dall’ingegno dello stilista francese Patrick Ithier e dell’imprenditore italiano Leonello Calvani, creando un ambiente essenziale e raffinato grazie al sapiente uso di forme e materiali.

Per il nuovo spazio ASH a Palma di Maiorca, lo studio Francesc Rifé ha cercato di sviluppare il concetto di design creato per l’azienda calzaturiera attraverso un linguaggio estetico essenziale e riduzionista.

Una selezione consapevole e austera di materiali definisce infatti la forma e la configurazione dello spazio: la durezza del cemento lascia spazio alla morbidezza del tessuto e le virtù delle linee curve competono con audaci proposte di calzature dalla grande personalità.

Lo spazio, che si snoda su due diversi livelli per una superficie di 95 metri quadrati, è caratterizzato dal tessuto rosa chiaro che si dispiega lungo il perimetro del negozio, collegando emotivamente il piano terra con il seminterrato. La leggerezza del tendaggio genera movimenti costanti e spontanei in tutto il progetto, rendendo lo spazio etereo e al contempo romantico e vivace andando a celare gli elementi più funzionali come la cassa ed il magazzino diventando un fondale sinuoso per l’esposizione di prodotti.

Il rigore del calcestruzzo, che definisce il resto delle superfici, cerca di raggiungere il massimo con il minimo, attraverso una rigorosa pulizia formale. Le piattaforme che si snodano sinuose seguendo le linee del tessuto e gli scaffali lineari presenti nel basement offrono basi neutre per lasciare la scena al prodotto.

Alcune interferenze punteggiano l’elemento monomaterico che si snoda attraverso lo spazio sotto forma di elementi sospesi in lamiera blu, che danno vita al percorso sinuoso delle basi, creando diversi livelli di visualizzazione.

In essi, è celata la sorgente luminosa che evidenzia in modo puntuale alcune parti de l l ’ esposizione , mettendo l ’accento e ritmando l ’ esposizione dei prodotti.

Il disegno del piano inferiore non corrisponde al perimetro del piano terreno e da qui nasce la forma della scala a chiocciola, risultato della logica strutturale dell’edificio ma che diventa elemento caratterizzante il progetto. La sua forma la rende infatti un elemento eccezionale e significativo che può essere intuito anche dall’esterno, grazie al prospetto vetrato incorniciato in colore scuro che cerca di evidenziare al massimo l’interno, portando luce e generando curiosità nei passanti.

Come spesso nei suoi progetti, Francesc Rifè si concentra qui su come affrontare l’onestà materiale, l’ordine spaziale e proporzione geometrica affermando come “la leggerezza nasce dalla semplicità e viceversa. ”