La campagna digital di Nikon Lenswear ha ottenuto oltre 2.300.000 visualizzazioni.
Mai come quest’anno – in un’era di distanziamento e di smartworking – la comunicazione passa principalmente attraverso i media digitali e il mondo web, strumenti di informazione che amplificano i messaggi dei brand e li rendono a portata di click.
Ed è proprio su questi canali che ha scelto di essere protagonista Nikon Lenswear con la campagna digital “Precision”, lanciata ufficialmente il 5 Ottobre e conclusa lo scorso 23 Novembre con oltre 2.300.000 visualizzazioni.
Il focus della campagna
Al centro della campagna la ricerca della precisione, un compito davvero difficile che richiede attenzione, cura, allenamento e i giusti strumenti.
A farsi interpreti di questa ricerca, quattro reali portatori di occhiali – uno chef stellato, un barbiere professionista, un’atletica tennista e un’energica kendoka – talenti diversi accumunati dall’esigenza di avere un elevato grado di precisione visiva per eseguire al meglio la loro attività.
I video
La storia dei quattro protagonisti è stata raccontata attraverso quattro video – uno dei format più “ingaggianti” sui social media per la capacità di generare emozioni e, di conseguenza, diventare virale – con l’obiettivo di intercettare un target ampio ma ben definito: appassionati di tecnologia, sport, fotografia e addicted di Nikon Camera, soggetti alla ricerca costante di performance ed estetica in ogni prodotto, esattamente come gli interpreti della campagna stessa.
I risultati evidenziano un interesse maggiore degli utenti appartenenti alla fascia d’età tra i 35 e i 44 anni, di cui il 56% è costituito da donne.
Per sei settimane, la campagna di mobile adv ha mostrato al pubblico in target un gaming interattivo che permetteva di “grattare” l’immagine sullo schermo per rivelare successivamente lo spot completo.
A conclusione del video, i consumatori erano poi invitati a scoprire la precisione recandosi presso il più vicino centro ottico partner Nikon, indicato da una mappa geolocalizzata che segnalava anche il percorso per raggiungerlo.
Sono state più di 1.250.000 le interazioni con l’attività scratchdi gaming e ben il 73% degli utenti ha visualizzato la mappa, con un tempo di permanenza medio di 1 minuto e 38 secondi sul percorso per raggiungere il centro ottico. Di questi, il 30% si è avvicinato fisicamente al negozio identificato dalla mappa.
Non uno ma tre obiettivi
Un’iniziativa digital con il triplice obiettivo di aumentare la brand awareness, creare engagement da convertire in acquisto favorendo il drive to store e che ha garantito un’extra-visibilità ai centri ottici partner attraverso una proposta ingaggiante che ha animato il punto vendita.
Infatti, contestualmente alla campagna, sono stati sviluppati materiali di comunicazione – come vetrofanie e totem bifacciali – per argomentare il racconto anche all’interno del negozio, supportando gli ottici in uno storytelling immediato ed efficace.
Il commento di Luca Bassani, Marketing Manager BBGR Italia
“Le attività di comunicazione consumer oriented contribuiscono alla crescita della brand awareness. La Campagna Precision ci ha permesso di far conoscere in maniera innovativa i prodotti Nikon, dialogando con il nostro pubblico di riferimento attraverso uno strumento ingaggiante.
Di anno in anno consolidiamo le iniziative mirate al coinvolgimento dei consumatori, che sono sempre pensate in un’ottica di supporto al business del centro ottico. I nostri ottici sono per noi dei veri e propri partner ed è con questa visione che stiamo già guardando alle prossime attività”.