SAVE THE WONDER!

Paolo Licci di Life Circus racconta l’evoluzione della campagna advertising di MIDO.

Il nuovo claim della campagna “Save the Wonder” è un richiamo per riflettere sull’importanza della salvaguardia della terra in cui viviamo. 

“Era l’inizio del 2014 quando MIDO sentì la forte esigenza di un cambio d’immagine. Alla base di questa volontà, la voglia di rivedere lo schema che fino ad allora aveva funzionato perfettamente.

La percezione che la Società stava evolvendo con “nuovi desideri” e “nuove curiosità” si percepiva dalle forti evoluzioni che il web stava avendo attraverso i social. La richiesta era chiara: non cambiare semplicemente l’immagine di MIDO, ma trovare una nuova filosofia che accompagnasse la manifestazione verso esigenze sempre più qualificanti e tecnologicamente avanzate.

Si partì dal logo, che doveva mantenere un legame con il mercato di riferimento, ma anche avvicinarsi di più al design e non rimanere una semplice simbologia. Si pensò di rivedere la filosofia di fondo che doveva comunicare “un sentimento vivo ed improvviso, di ammirazione, quella che si prova nel vedere, udire qualcosa di nuovo, quella sorpresa straordinaria e inaspettata”. MERAVIGLIA… WONDER… alla quale si aggiunse presto la promessa SENZA FINE:

Never Ending Wonder. Dopo il logo e il payoff, si pensò all’immagine. Nacquero cinque storie per cinque epoche (un esempio nell’immagine a destra). La Meraviglia ripercorse la storia dell’architettura italiana, la sua naturale bellezza, un’eleganza basata sulla semplicità e la purezza.

Da quel giorno non abbiamo più smesso la nostra ricerca per lo stupore. Il filo rosso della Meraviglia ha continuato a spingerci sempre alla ricerca di nuovi stimoli, che andavano poi a riflettersi sulla fisicità della fiera.

Never Ending Wonder subì un’evoluzione, una crescita, come quella che MIDO stava vivendo, e passò da una meraviglia senza fine all’imperativo di viverla, di toccarla con mano, di sentirla propria: Live the Wonder. Nuove immagini, nuove sensazioni sempre abbinate all’arte, all’architettura al design, evidenziando le capacità creative degli italiani. 

Oggi la meraviglia non è solo rappresentazione. La creatività, la bellezza hanno bisogno di stimoli nuovi, ma anche di sensibilità superiori alle normali intuizioni. Tutto quello che ci circonda è stimolo a nuove emozioni e sensazioni che generano modelli di comportamento più sensibili per difendere la meraviglia per eccellenza: il nostro Pianeta, la nostra Madre Terra.

Save the Wonder! diventa un preciso richiamo che MIDO vuole esprimere e sostenere, trasformando la propria comunicazione in un messaggio che faccia riflettere sull’importanza della salvaguardia della terra in cui viviamo. Immagini che mandano segnali (un esempio nell’immagine in alto) mettendo la Meraviglia sempre al primo posto, ma che sottolineano l’importanza di proteggere l’ambiente, un capolavoro inimitabile e molto fragile. Cosa avremmo davanti agli occhi se non curassimo tutto questo?

La risposta penso la si possa trovare in una frase di Oscar Wilde: “Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta”.

Per maggiori informazioni: www.mido.com