Ray-Ban sbarca a Firenze con un flagship store.
In un contesto storico in cui ogni certezza sembra venire meno, l’apertura del nuovo Ray-Ban store a Firenze vuole rappresentare un segnale incoraggiante, di ripresa verso una nuova normalità.
Lo store si colloca in via Calzaiuoli 44-52R, all’interno di un edificio storico del 1800.
L’intento del brand, anche per questo negozio, è quello di calare l’identità di Ray-Ban all’interno della città che la accoglie, creando un concept che al tempo stesso sia coerente con i valori dalla marca, distintivo e rappresentativo della città stessa.
Il layout
Sono stati valorizzati al meglio gli elementi classici della location, facendoli dialogare il più possibile con i tratti tipici e più contemporanei del brand.
Per centrare tale obiettivo, sono stati abbinati materiali di differente natura e all’apparenza in forte contrapposizione, calibrandoli al meglio per creare l’effetto desiderato.
Nello specifico, ad esempio, è stato utilizzato un materiale tipicamente classico come il marmo rosso travertino, unitamente al cemento ed al ferro che hanno invece una connotazione più moderna.
Alle pareti invece è stata applicata una finitura effetto “rovinato”, come a voler dare la sensazione di rimuovere i resti di interventi precedenti per riportare alla luce l’autenticità dell’architettura e dello spazio.
Ad incorniciare il tutto, i soffitti originali, a doppia volta e a cassettone, sono stati ripristinati e mantenuti nella loro forma originale, ma rivoluzionati nel colore attraverso l’utilizzo del grigio e del rosso, palette colori istituzionale di Ray-Ban.
All’interno del negozio, un’unica zona è stata pensata in maniera completamente diversa: il Custom Lab. Un’innovazione dal punto di vista del brand, una novità che per la prima volta entra a far parte dello store concept.
Completamente rivestita con elementi decorativi retroilluminati in metallo calamina, ospita le infinite possibilità di personalizzazione dell’occhiale, mentre un tavolo al centro della stanza, che espone l’intera gamma delle componenti disponibili, è stato reso “invisibile” come a voler lasciare il consumatore completamente immerso nella stanza.
Gli elementi digitali
Infine, non potevano certo mancare gli elementi digitali, strumento di forza del brand per raccontarsi in modo dinamico e interattivo.
Il brand ha cercato di adattarli come una seconda pelle, tra il pavimento in cemento ed i cornicioni classici in gesso, cercando di dare ancora una volta quella sensazione di omogeneità ed integrazione con l’edificio stesso.
La live experience
Sarà possibile vivere l’esperienza in store, in tutta sicurezza e nel rispetto delle misure di prevenzione e delle procedure di igienizzazione degli ambienti e dei prodotti, dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00.
È possibile seguire lo store e la nuova campagna sui social media digitando gli hashtag ufficiali #YouAreOn #RayBanFirenze