Safilens, vent’anni di rivoluzioni nel modo delle LAC.

Un ventennale di innovazioni nel mondo delle LAC – basate su ricerca e sviluppo – fino al lancio della famiglia DELIVERY, la nuova frontiera della contattologia.

Safilens ha spento le sue prime venti candeline. Vent’anni dove ricerca, sviluppo, innovazione, dinamismo commerciale sono stati gli elementi fondamentali per posizionare l’azienda italiana tra i principali player all’interno del panorama delle LAC in Italia e acquisire sempre maggior quota di mercato a livello internazionale.

A gennaio Safilens ha lanciato DELIVERY, una nuova rivoluzionaria famiglia di lenti a contatto. Un progetto sviluppato con la collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ONLUS di Venezia che dà il via a un’innovativa frontiera nel panorama delle LAC.

In un periodo pandemico, che ha completamente stravolto la vita socio economica globale, Safilens ha voluto comunque continuare nel proprio percorso innovatore concependo e lanciando una nuova famiglia di lenti.

 

“Abbiamo ripensato alla lente a contatto con un approccio completamente diverso: non solo come mezzo per correggere un difetto visivo ma come un vero e proprio aiuto per il benessere e la fisiologia dell’occhio” così Daniele Bazzocchi, General Manager Safilens.

Il primo prodotto della nuova famiglia è DELIVERY TYRO, lente a contatto giornaliera con funzioni biologiche, creata per il rilascio di Tirosina, amminoacido che svolge un’azione di normalizzazione dello sviluppo oculare.

Le lenti a contatto DELIVERY, grazie all’esclusivo processo di fabbricazione brevettato da Safilens, sono arricchite di sostanze naturali quali i Lacriceutici®, che possiamo veicolare attraverso il nostro film lacrimale e capaci di conferire un benessere all’occhio e alla visione.

L’approccio biochimico consente di intervenire sulla fisiologia dell’occhio, riducendo i fattori di rischio e mantenendo lo stato dell’occhio a un livello di salute ottimale.

Le DELIVERY TYRO sono lenti a contatto progettate per l‘età giovanile – poiché la miopia è un difetto refrattivo che si manifesta nei primi anni di vita.

La famiglia DELIVERY rappresenta per Safilens un’ultima tappa di un percorso iniziato nel 2001, anno della sua fondazione.

Nel corso della primavera del 2012 viene acquistata da Bruno Farmaceutici S.p.A., tra le principali innovazioni ricordiamo che nel 2005 Safilens brevetta la prima lente contatto a rilascio di acido ialuronico: la linea Safe-Gel che grazie al crescente interesse suscitato apre la strada ai mercati esteri, ottenendo anche l’approvazione FDA negli Stati Uniti.

Nel 2011 presenta l’evoluta Fusiontechnology che assicura un’idratazione e una lubrificazione ottimali durante l’uso della lente grazie all’incorporazione nella stessa di un copolimero composto da Tamarind Seeds Polisaccaride (TSP) e acido ialuronico (HA), cioè i due polimeri naturali maggiormente utilizzati nel trattamento del “Dry Eye”.

La sintesi della fusione aziendale tra farmaceutica e contattologia si esprime con il Progetto Open 30, la prima lente in silicone di Safilens basata sulla brevettata FusionTechnology e sviluppata insieme alla propria soluzione Open Reload e al generatore di onde soniche Sonic Wave Generator, brevettato dall’azienda che garantisce una lente profondamente pulita, disinfettata e rigenerata ogni giorno per la massima igiene e sicurezza del portatore.

Nel 2015 sviluppa e lancia la geometria EDOF afocale, prima nella modalità giornaliera, fusion 1day presbyo, e poi in quella settimanale e mensile.

Una soluzione facile, efficace e immediata per i presbiti. Lo stesso concetto verrà poi declinato nella versione a risparmio accomodativo per l’utilizzo di videoterminali e l’eccessiva attività prossimale rendendo Safilens la prima azienda al mondo a introdurre un quarto segmento nel mercato delle lenti a contatto giornaliere. 

Non solo sviluppo tecnologico per Safilens ma anche commerciale. Lo scorso anno hanno preso il via i Len$coin. Il nuovo voucher prepagato multiprodotto dai numerosi vantaggi commerciali senza vincoli quantitativi che consente l’acquisto di una pluralità di prodotti Safilens.

Il futuro passa attraverso la ricerca di soluzioni tecnologicamente innovative e a una dinamicità commerciale capace di rispondere alle esigenze, dei tempi, e dei centri ottici partner.