La forza dell’eclettismo.

Versatilità e passione sono i suoi segni distintivi. Marco Galleani ci presenta la sua ultima creazione: la collezione eyewear Locman Italy.

MARCO GALLEANI NARRA L’OGGETTO OCCHIALE DAGLI ANNI OTTANTA CON UN LINGUAGGIO INFLUENZATO DALL’EVOLUZIONE DEI TEMPI E DEL GUSTO.

GRAZIE A UN’ESTETICA CHE SI PUÒ DEFINIRE DELL’ECLETTISMO, MARCO È RIUSCITO A TRARRE DA OGNI EPOCA E MODA UN’ISPIRAZIONE POLIEDRICA. L’ULTIMA SUA CREAZIONE È LA COLLEZIONE DI OCCHIALI LOCMAN ITALY. 

Hai dichiarato: “Mi riconosco un entusiasmo verso il prodotto occhiale che supera ogni aspettativa, poiché è moda e cambia con i tempi e in molti casi li precorre. E sono convinto che conoscerlo in tutti i suoi molteplici aspetti non possa che garantire un livello ancor più alto di qualità”. Ci commenteresti questa frase?

Questa affermazione descrive il mio modo di essere, di lavorare e soprattutto un amore e una passione sconfinata per l’occhiale. Un occhiale non è semplicemente un prodotto o un accessorio. Chi indossa una montatura deve sentirsi a proprio agio, rispecchiato, e l’occhiale deve rappresentare un valore aggiunto.

Il mio lavoro ruota intorno a questo concetto: si focalizza sulla ricerca di questo valore aggiunto per la persona, perché un occhiale esprime uno stato, un’emozione. La mia professione ha preso forma a partire da una passione che dagli anni ’80 non si è mai affievolita.

Quando disegno penso all’occhiale con una prospettiva a 360 gradi, non è solo un’idea; tutto si origina da un’ispirazione che si deve porre in perfetta armonia con volti diversi, deve calzare bene, senza mai essere distaccata dalla “fattibilità” in produzione.

È un disegnare “ponderando” e che contempera più aspetti: l’aspetto produttivo e quello estetico ed emozionale di un accessorio che, nella sua essenza, racchiude un mondo, poiché quando si sceglie di indossare un occhiale si vede rispecchiato in esso il proprio universo.

Quali sono stati i passaggi salienti del tuo percorso?

Il passaggio fondamentale del mio percorso nel settore eyewear è stato l’incontro con la famiglia Tabacchi (Safilo), appena terminati gli studi all’Istituto Statale d’Arte Pietro Selvatico di Padova e diplomato in Maestro d’Arte dei metalli, in sintesi orafo.

Da subito è stato amore per questo settore: più scoprivo questo mondo più me ne sentivo parte. Riscontravo molte analogie con il mondo dell’oreficeria, quel mondo che mi ha accompagnato durante l’adolescenza e che mi portava ogni pomeriggio in un vecchio garage dove mi cimentavo in creazioni che esprimevano ogni  mia minima ispirazione, anche passeggera.

All’inizio, nel 1987, è stato il mio inserimento in prototipazione dell’occhiale, una sorta di “atelier” all’interno del gruppo, a forgiarmi in questo settore. Immediatamente ho compreso che per diventare un ottimo designer dell’accessorio occhiale – o meglio per arrivare a disegnare un modello – è indispensabile conoscere l’intero ciclo di creazione e produzione.

Successivamente la collaborazione con le più grandi fashion house e la conoscenza di moltissimi stilisti di fama mondiale mi hanno permesso di comprendere i passaggi che portano allo sviluppo e a definire l’identità di stile propria di una griffe nel disegno e, di conseguenza, a considerarla durante lo studio della collezione eyewear come un grande filo conduttore.

Dal 2019 hai portato la tua expertise negli occhiali Locman Italy: ci racconteresti questa avventura? A cosa ti sei ispirato per crearli?

Nel 2019 FGX International Southern Europe ha firmato un accordo di licenza con Locman Italy, azienda punta di diamante del settore dell’orologeria italiana, per lo sviluppo e la commercializzazione delle collezioni di occhiali. Tutto è iniziato dopo un incontro con Edoardo Lauber, Amministratore Delegato di FGX International Southern Europe, cui mi lega un rapporto di stima sincera.

Prima di iniziare a disegnare la collezione ho studiato l’universo del brand, visitando l’Headquarters di Locman all’Isola d’Elba e analizzando attentamente la collezione di orologi.

Locman Italy è una realtà unica nel suo genere; espressione del design made in Italy, del “saper fare” e dello stile italiano, ha un orientamento all’innovazione ed è  fortemente radicata e connessa con il territorio nel quale è inserita.

L’ispirazione di questa nuova collezione eyewear prende spunto dall’idea di un accessorio che è espressione di indipendenza, libertà e unicità. Valori universali che comunicano un’idea di “lusso” slegato da soglie di prezzo.

Ho disegnato le collezioni di occhiali da vista e da sole integrando le diverse anime del brand: quella sportiva, quella vintage e quella fashion, con l’obiettivo di proporre montature di carattere e con elementi raffinati per adattarsi allo stile di ciascuno.

Quali elementi hai scelto per esprimere il DNA del brand?

L’ispirazione arriva direttamente dall’identità e dal patrimonio del brand, dai racconti del fondatore e Presidente di Locman Italy, Marco Mantovani, dall’energia dell’Isola d’Elba. Ho cercato di tradurre questi elementi nelle collezioni eyewear valorizzando gli “stilemi” e i contenuti di innovazione del brand.

I trend fashion insieme ai criteri di eccellenza che caratterizzano Locman sono stati un riferimento nella scelta dei materiali e abbinamenti cromatici. La fonte d’ispirazione principale è stato l’iconico orologio Montecristo.

Dettagli degli elementi compositivi dell’orologio sono richiamati nel design delle montature. Ritengo che la linea Locman eyewear sia molto trasversale e dimostri l’attenzione alla qualità e alla ricerca costruttiva ma con uno sguardo alla moda e ai trend contemporanei.

A mio avviso il mondo dell’orologio si abbina perfettamente al mondo dell’occhiale, non a caso sono due accessori molto importanti nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Ci racconteresti cosa c’è del tuo stile in questa collezione?

Nei progetti che gestisco, metto a disposizione le mie conoscenze ed esperienze maturate in più di 30 anni di attività e traduco quello che è già il design distintivo di un brand riportandolo nell’occhiale.

È un processo complesso: il “mestiere”, la conoscenza e la passione possono portare a un risultato perfetto a livello di realizzazione. Uno dei driver per la creazione della collezione eyewear è stata proprio questa grande passione, un fluire di energia e ispirazione che ho condiviso con tutte le persone che mi hanno accompagnato in questo fantastico viaggio creativo.