RUN TO SEE.

IN DIVEL ITALIA È TUTTO PRONTO PER IL LANCIO DELLA NUOVA DIVISIONE SPORT CHE SI OCCUPERÀ DELLA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI LENTI E MASCHERINE PER GLI OCCHIALI SPORTIVI.

A differenza del mondo fashion, quali sono le caratteristiche che deve avere una lente/mascherina per lo sport?
Nello scegliere la lente più adatta per la sua realizzazione si tiene conto di tre fattori:

COLORAZIONE – il colore influisce molto a seconda dello sport svolto.

TRATTAMENTO – di tipo funzionale o tecnico.

FORMA – si può scegliere tra la classica lente o le diverse mascherine proposte.

I colori delle lenti e mascherine possono variare sia nelle tonalità che nell’intensità.

La tonalità si può scegliere a seconda della necessità di visione dell’atleta, tenendo conto di alcune regole generali:

• il marrone: dà nitidezza e alta definizione;
• l’arancione: dà profondità e saturazione;
• il grigio: è anti-abbagliante;
• il verde: rilassa l’occhio e si adatta alla luminosità;
• il viola: neutralizza i verdi;
• il blu: rilassa l’occhio ed è anti-abbagliante;
• il giallo: aumenta i contrasti;
• il rosa: dà nitidezza.

Per quanto riguarda l’intensità, le lenti vanno da CAT.0 a CAT. 4, in base alle condizioni ambientali.

I trattamenti, come nel fashion, possono essere funzionali o prettamente tecnici. I trattamenti funzionali regalano alla lente o alla mascherina, delle caratteristiche legate appunto alla funzione svolta. Fra i trattamenti funzionali, oltre alla COLORAZIONE, si possono menzionare le lenti fotocromatiche, le polarizzate e specchiate REVO.
Le prime si scuriscono in base alle condizioni di luminosità, le seconde migliorano la visione e aumentano i contrasti, le ultime garantiscono una protezione extra perché riflettono molto bene la luce.

I trattamenti tecnici vengono invece effettuati sulla lente per conferire caratteristiche extra.
Fra i trattamenti tecnici menzioniamo:

ANTI-RIFLESSO – per ridurre i riflessi. Valore riflessione 1%.

IDROFOBICO – permette ai liquidi di scivolare via.

OLEOFOBICO – evita il depositarsi dello sporco.

ANTI-FOG – evita il fastidioso appannamento dell’occhiale.

SEAWATER – protegge la lente dall’acqua di mare.

Quindi se ad esempio ci troviamo di fronte un atleta che svolge uno sport outdoor, come il ciclismo, la lente consigliata in condizioni di luminosità scarse (nuvoloso, nebbia, pioggia o tardo pomeriggio) sono l’arancione e il rosa, perché permettono di mettere a fuoco in maniera nitida e ottimale la visione del percorso o il grigio e il giallo, quando il sole è alto nel cielo e la giornata è molto luminosa.

Le lenti polarizzate o le specchiate revo sono le più consigliate, per diminuire i contrasti e ottenere un effetto anti-abbagliante unitamente al trattamento anti-riflesso. Inoltre, per contrastare le polveri e lo sporco che si possono depositare durante le pedalate, le lenti vengono trattate con olefobico e idrofobico. L’anti-fog viene consigliato per evitare il fastidioso appannamento che può crearsi col respiro, soprattutto nelle giornate fredde.

Per gli sport invernali, come ad esempio lo sci, i colori consigliati sono giallo o arancio polarizzati con cielo coperto, blu o verde polarizzati con cielo nuvoloso, grigio polarizzato o revo per le giornate molto soleggiate. I trattamenti tecnici indispensabili sono idrofobico e anti-fog.

Per gli “atleti dell’acqua” che svolgono attività in barca o in mare le colorazioni consigliate sono le stesse per lo sci. In caso
di sport da campo, come il beach volley, è consigliabile utilizzare colorazioni come il rosa, per garantire una buona visione e nitidezza dello spazio. L’intensità deve essere da CAT.2 a CAT.4, soprattutto in giornate molto soleggiate.

Negli sport acquatici, soprattutto quelli svolti in mare, è indispensabile trattare la lente o la mascherina con il seawater, che protegge la lente dall’usura dell’acqua salata.

Tutte le colorazioni e i trattamenti menzionati sono da intendersi come consigli d’uso.

Le lenti per lo Sport di Divel Italia possono essere adattate e prodotte sulla base delle esigenze specifiche di ogni atleta, al fine di garantire design ergonomico, innovativo e performante.

Per maggiori informazioni: sun@divel.it