Zeiss compie 175 e festeggia con una serie di importanti novità.

La Pandemia ha portato ad una maggiore consapevolezza dell’importanza della pulizia, dell’igiene, dell’esistenza di virus e batteri che ci circondano. Inoltre, ci ha costretto a passare sempre più tempo di fronte ai device, sollecitando l’attenzione sulla tematica della luce blu e sul problema dell’appannamento delle lenti accentuato dall’uso delle mascherine.

Il gruppo tedesco, che quest’anno festeggia 175 anni all’insegna dell’innovazione, ha studiato una serie di soluzioni per la risoluzione di queste probematiche.

il primo trattamento ZEISS contro virus e batteri sulle lenti da vista: ZEISS DuraVision AntiVirus Platinum UV

contaminazione batterica significativa e altamente diversificata[1]. Non solo: la loro posizione esposta al centro del viso e la loro vicinanza a pelle, naso e bocca rende le lenti particolarmente “attaccabili” rispetto ad altri oggetti di uso quotidiano[2].

Le proprietà antimicrobiche dell’argento sono note da secoli: tuttora, in ambito medico e scientifico, viene riconosciuta all’argento un’efficacia antimicrobica – antivirale e antibatterica – duratura. Soprattutto negli ultimi anni, la medicina moderna ha riscoperto le straordinarie proprietà di questo metallo che oggi, oltre che in ambito medico, viene utilizzato anche in quello alimentare e, ovviamente, domestico.

L’innovazione ZEISS è stata quella di aver sviluppato una tecnologia che consente di integrare in modo invisibile ma efficace, ioni di argento in un sottilissimo strato, quello del trattamento ZEISS DuraVision AntiVirus Platinum UV. Questo trattamento permette di ridurre la contaminazione microbica sulle lenti per occhiali contribuendo a migliorare l’igiene delle lenti nella vita quotidiana.

Come tutte lenti ZEISS anche il trattamento DuraVision AntiVirus Platinum UV offre una protezione UV completa fino a 400 nanometri. Non solo, integrando tutti i vantaggi del trattamento premium DuraVision Platinum UV, ovvero bassa riflettanza, capacità di ridurre al minimo i riflessi residui sulla superficie ed elevata resistenza. Il nuovo trattamento antiriflesso contrasta ed elimina attivamente il 99,9% dei virus e batteri[3] potenzialmente nocivi presenti sulla superficie della lente.

Le salviettine umidificate monouso

Tra le diverse soluzioni proposte spiccano le pratiche salviettine umidificate monouso, per una cura completa dell’occhiale. Grazie ad una nuova formulazione, le salviettine garantiscono una pulizia profonda ed efficace di tutte le superfici ottiche. Prima dell’immissione sul mercato sono stati effettuati test rigorosi (test dell’olio, test di abrasione e di immersione) da parte dell’Istituto COLTS, laboratorio internazionale indipendente, che oltre a testare l’efficacia del prodotto, ne ha certificato le prestazioni superiori rispetto ai prodotti alternativi, confermando che l’utilizzo non causare graffi e abrasioni.

Zeiss BlueGuard: lenti di ultima generazione per proteggere dalla luce blu e migliorare comfort visivo ed estetica

Le nuove lenti ZEISS BlueGuard bloccano fino al 40% della luce blu potenzialmente dannosa e irritante, che causa affaticamento agli occhi e il cosiddetto stress visivo digitale: si tratta di una sindrome sempre più diffusa, i cui sintomi più frequenti includono abbagliamento, dolore agli occhi, stanchezza e secchezza oculare. Ma non solo, hanno avuto un occhio particolare per gli inesteitismi tipici delle lenti con filtro per la luce blue: assicurano un’eccellente nitidezza delle lenti, grazie a una riduzione del 50% dei riflessi rispetto a un trattamento tradizionale.

Zeiss AntiFOG: il kit che evita l’appannamento

Prendersi cura dei propri occhiali e in particolare delle lenti è fondamentale non solo per assicurarsi una visione nitida e non offuscata da impronte e polvere, ma anche per aumentarne la durata nel tempo. Le abitudini errate, quali adoperare bordi di camicie o fazzoletti di carta o stoffa, portano inevitabilmente a rovinare le lenti degli occhiali. La gamma di soluzioni ZEISS per pulire gli occhiali è stata invece appositamente sviluppata per assicurare una pulizia delicata ed efficace su tutte le lenti, da vista, fotocromatiche o da sole, ma anche per obiettivi di macchine fotografiche, binocoli e dispositivi digitali.

L’appanamento delle lenti ad ogni variazione di umidità si è accentuato bon l’avvento delle mascherine. ZEISS AntiFOG, è il nuovo kit dal formato “tascabile” che include uno spray anti-appannamento e un panno in microfibra da utilizzare insieme per garantire una visione nitida fino a 3 giorni, anche quando si indossa la mascherina.

Lo spray AntiFog ZEISS ha una formulazione particolare che lascia sulle lenti un sottile film idrofilo che, impedendo alla condensa di aderire alla superficie delle lenti, le lascia libere dall’appannamento fino a 72 ore di fila. Questo prodotto può essere usato su lenti da vista, da sole, maschere da sci, maschere da sub, occhialini per piscina ma anche per visiere di caschi o lenti di fotocamere.

[1] Fritz B., März M., Weis S., Wahl S., Ziemssen F., Egert M. (2020). Site-specific molecular analysis of the bacteriota on worn spectacles. Scientific Reports, 10:5577.
ZEISS ha studiato per diversi anni il contenuto microbico delle lenti per occhiali in collaborazione con l’Università di Furtwangen.
[2] Fritz, B., Jenner, A., Wahl, S., Lappe, C., Zehender, A., Horn, C., Blessing, F., Kohl, M., Ziemssen, F., Egert, M. (2018). A view to a kill? – Ambient bacterial load of frames and lenses of spectacles and evaluation of different cleaning methods. PLoS ONE 13(11): e0207238.
[3] Testato da ISO 21702:2019(E) per virus incapsulati e testato da ISO 22196:2011(E) per batteri Gram-negativi e Gram-positivi. Efficacia dimostrata dopo 24 ore come definito da ISO.