Il primo evento streaming EssilorLuxottica è stato un successo.

Lunedì 21 Marzo si è svolto “Guardiamo lontano con i nuovi progetti vision care di EssilorLuxottica”: c’erano grandi aspettative, tutte ampiamente soddisfatte.

Rossana Loperfido, Country Manager Wholesale Italy di EssilorLuxottica, ha aperto i lavori e guidato l’audience in un percorso all’interno dell’innovativo mondo EssilorLuxottica, due eccellenze che unite esprimono al meglio tutto il loro valore, nel segno della volontà di continuare a costruire il futuro insieme, a partire da ora.

Ed è stata appunto la creazione del valore a caratterizzare l’intervento di Luca Strigiotti, Managing Director di Essilor Italia, che si è sviluppato partendo da cinque parole chiave: partnership, innovazione, qualità superiore, nuovi progetti e vicinanza, concetti che caratterizzano il piano 2022 di Essilor®.

La principale novità presentata da Strigiotti è il nuovo progetto Essilor Expert pensato per gli Ottici Partner per sostenere e sviluppare il proprio posizionamento nell’evoluzione da specialisti della visione a Expert dei prodotti Essilor®.

Tre le ragioni che hanno portato a sviluppare questo nuovo programma: la volontà di essere ancora più vicini, la creazione di strumenti per sviluppare business, sia per il centro ottico che per l’azienda e per essere maggiormente efficienti al fine di offrire un servizio migliore.

I criteri che hanno guidato l’azienda nella costruzione di questa nuova segmentazione, sono esclusivi quantitativi, e caratterizzano i brand principali Varilux® e Transition®, e inclusivi qualitativi, per i brand Eyezen®, Eyecode® e AVA, tutti pensati per offrire vantaggi unici e migliorare l’esperienza del consumatore all’interno del Centro Ottico.

Molti sono i servizi che Essilor® ha deciso di rendere disponibili che riguardano, ad esempio, gli strumenti e le garanzie.

L’ultima grande novità riguarda la classe medica e i percorsi dedicati ottici-oculisti che verranno sistematizzati all’interno di questo nuovo programma.

Un programma nuovo ha naturalmente necessità di essere raccontato e supportato, ecco quindi nuovi materiali informativi per i consumatori, un kit Essilor Expert, formato da vetrofania, diploma e targa, e da materiali per il punto vendita, oltre a contenuti digitali inseriti in un piano editoriale estremamente strutturato e strumenti finalizzati a illustrare l’Essilor Expert One Program.

Infine questo programma sarà disponibile in tutto il mondo e quindi riconoscibile dal consumatore ovunque esso si trovi. Senza tralasciare il drive to store sinergico che sfrutterà tutte le leve a disposizione.

I progetti speciali sono invece stati l’oggetto dell’intervento di Sabrina Lotto, Marketing & Professional Manager di Essilor Italia.

Il primo è Leonardo, la piattaforma, che ha anche ospitato l’evento, dedicata alla formazione per i dipendenti e per i clienti. Cuore del progetto il valore dell’esperienza dell’azienda, che si concretizza in migliaia di contenuti disponibili per ampliare le proprie conoscenze e competenze: 5.760 video organizzati in lezioni interattive, video e classi virtuali di facile fruizione;

tutti i numeri della rivista ‘Point the view’ che da oltre quarant’anni produce contenuti di livello scientifico. Sono inoltre disponibili materiali informativi, schede tecniche, di tutti i brand Essilor®.

Il filo conduttore di molti progetti speciali è la formazione, attività in cui l’azienda crede moltissimo, fondamentale per sostenere il proprio business e per avere vantaggi competitivi.

Il secondo focus è il nuovo catalogo Essilor® 2022 che sarà disponibile da aprile. Tre le caratteristiche di questo nuovo strumento: innovazione, razionalizzazione e semplificazione.

Due le novità di prodotto: la nuova lente Varilux® Comfort Max e la nuova famiglia degli antiriflesso Crizal®, vera e propria rivoluzione nel settore, garantirà performance superiori, maggiore resistenza ed efficacia.

Ci sarà inoltre una sezione dedicata ai bambini, con Eyezen® Kids e Stellest®, la lente dedicata alla gestione della progressione miopica.

Oltre a un nuovo sistema di prezzi che supporterà l’Ottico nella proposizione delle lenti.

Terzo progetto speciale è “Guardiamo lontano!” il progetto scuola dedicato alla miopia, che si inserisce nel più ampio “Progetto Miopia” iniziato poco più di un anno fa. Per Essilor® la gestione della progressione miopica è stata da sempre caratterizzata dalla volontà di creare cultura, occasioni di formazione e divulgazione di informazioni.

Sin dall’inizio del progetto l’attenzione è stata quella di considerare tutti i soggetti coinvolti e le relative esigenze formative: gli ottici attraverso il MyExpert Master Fit, ad oggi 1.300 Ottici hanno teminato il percoorso, l’Expert Myopia Dispenser, disponibile su Leonardo e l’Expert Myopia Seller, disponibile su Myessilor, la classe medica visitata da un team di esperti creato ad hoc, e adesso raggiungendo anche i bambini e i ragazzi nei loro luoghi di vita quotidiana.

L’obiettivo del progetto scuola è quello di dar vita ad un percorso educativo per approfondire il tema della salute visiva, sensibilizzare e istruire rispetto al riconoscimento dei primi sintomi della miopia nei bambini e nei ragazzi; una proposta formativa strutturata, con risorse informative e attività pratiche, che attiva in maniera sinergica docenti, alunni e famiglie.

Conoscenza, implementazione di competenze e formazione sono il cuore del grande progetto miopia. Ecco come sono state declinate nel progetto Guardiamo Lontano!

Per gli insegnanti è previsto un programma formativo di 25 ore diviso in 6 moduli; si tratta di un corso online accreditato dal Ministero dell’Istruzione che ha l’obiettivo di implementare conoscenze e competenze sulla salute visiva e di fornire indicazioni su come individuare i primi segnali della miopia e condividerli con le famiglie.

Per i bambini e i ragazzi è stato predisposto un kit educativo da utilizzare in classe composto da poster, brochure e cartoline per consapevolezza sul tema della salute visiva, educando sull’importanza dell’individuazione e della prevenzione dei difetti visivi e sui comportamenti adeguati per prendersi cura della salute degli occhi.

Per le famiglie è stato creato un sito web dedicato, www.guardiamolontano.it, per sensibilizzare e informare attraverso test e giochi.

Sul sito sono disponibili informazioni sul progetto, contenuti sulla salute visiva, oltre a una sezione dedicata agli insegnanti per scaricare i materiali didattici del progetto.

Per dialogare con insegnati, studenti e genitori sono stati creati 4 personaggi: Cosmo e Margherita di 8 e 13 anni, compagni di viaggio e esploratori del mondo; l’Essilor Expert, specialista della visione che offre suggerimenti e consigli per prendersi cura degli occhi e il professor R&D, lo scienziato che ha creato le lenti del futuro.

Ma le novità dal mondo EssilorLuxottica non finisco qui. È Rossana Loperfido in chiusura ad annunciare che a breve sarà presentato un nuovo programma di partnership, nuovi servizi che saranno dedicati ai Partner che sceglieranno EssilorLuxottica. La nuova iniziativa, che sarà oggetto di un lancio dedicato, ha l’obiettivo di sviluppare il mercato facendo crescere il business dei Partner offrendo loro le migliori opportunità grazie ai brand, alle tecnologie e all’esperienza retail attraverso un esclusivo programma strutturato in: iniziative drive to store ed esperienza dei consumatori all’interno del punto vendita, vantaggi concreti e progetti di sostenibilità e responsabilità sociale, temi molto importanti per l’azienda e sui quali considera fondamentale coinvolgere i propri Partner.