CooperVision ha realizzato il primo progetto green per le lenti a contatto giornaliere.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla partnership siglata a livello globale con Plastic Bank, un’impresa sociale che costruisce ecosistemi di riciclo etico nelle comunità costiere.

Da febbraio, per ogni confezione di lenti a contatto giornaliere distribuite in Italia, CooperVision acquista crediti che finanziano la raccolta di rifiuti di plastica pari al peso della plastica utilizzata nelle proprie lenti a contatto giornaliere comprendendo anche il blister e l’imballaggio esterno in cartone.2 Attraverso Plastic Bank, i materiali plastici raccolti in prossimità degli oceani vengono rielaborati e riprocessati per la reintroduzione nella filiera produttiva globale. I raccoglitori ricevono un premio per i materiali recuperati, fornendo beni di prima necessità per le loro famiglie come: generi alimentari, combustibili per cucine, tasse scolastiche e assicurazioni sanitarie.

Tutte le lenti a contatto giornaliere di CooperVision in Italia sono incluse nell’iniziativa “Plastic Neutral”. Non è prevista alcuna procedura di iscrizione né per gli ottici né per i portatori: aderisce chiunque raccomandi o indossi le lenti a contatto giornaliere di CooperVision.

85% dei portatori di lenti a contatto è molto sensibile alla sostenibilità’

Le ricerche mostrano come la sostenibilità sia una priorità sempre più crescente per i consumatori, i quali si preoccupano di come viene gestita la plastica. In un’indagine condotta nel 2021, commissionata da CooperVision, l’85% dei portatori di lenti a contatto concorda che l’eliminazione della plastica dispersa negli oceani sia un argomento importante per loro.3 E l’88% dei portatori di lenti a contatto afferma anche che sceglierebbe lenti “neutrali alla plastica” rispetto a delle lenti a contatto “non Plastic Neutral”, supponendo che entrambe siano state consigliate dal proprio ottico.4

1 Le lenti a contatto giornaliere sono definite come ordini effettuati dai clienti per i prodotti coinvolti nell’iniziativa e comprendono i prodotti venduti e distribuiti da CooperVision in Italia.

2 La “neutralità plastica” o “plastic neutrality” viene riconosciuta acquistando crediti da Plastic Bank. Un credito rappresenta la raccolta e la conversione di un chilogrammo di plastica che può raggiungere o essere destinato ai corsi d’acqua. CooperVision acquista crediti pari al peso della plastica delle lenti a contatto giornaliere ordinate in uno specifico periodo di tempo. La plastica utilizzata per le lenti a contatto giornaliere è determinata dal peso della plastica nel blister, nella lente e nella confezione di vendita (scatola esterna), inclusi laminati, adesivi e input ausiliari (ad es. inchiostro).

3 CooperVision, data on file, 2021. Plastic Neutrality Survey, 200 eye care professionals and 1,500 consumers aged 16-65 years.

4 CooperVision, data on file, 2021. Plastic Neutrality Survey, 1,500 consumers aged 16-65 years.