Curiosità stilistica

Le key words della creatività di Sabrina Rege Turo sono tre: artigianalità, ricerca ed eleganza.

GUIDATA DA UN INNATO SENSO ESTETICO E DA UNA FORTE DETERMINAZIONE, SABRINA REGE TURO HA EREDITATO DALLA SUA FAMIGLIA LA PASSIONE PER L’EYEWEAR. PASSIONE CHE L’HA PORTATA NEL 1998 A FONDARE LA SUA AZIENDA, KEY OPTICAL EUROPE, NELLA CAMPAGNA FIORENTINA. IN QUESTA REALTÀ DALL’IMPRINTING ASSOLUTAMENTE ARTIGIANALE, HA DA SUBITO DIMOSTRATO SIA IL SUO TALENTO CREATIVO COME DESIGNER SIA LA SUA CAPACITÀ IMPRENDITORIALE. IN QUESTA INTERVISTA APPROFONDIAMO IL SUO LATO ARTISTICO E L’EVOLUZIONE DEI SUOI OCCHIALI.

PROVIENI DA UNA FAMIGLIA DI ARTIGIANI DI OCCHIALI: CI RACCONTERESTI LA VOSTRA STORIA?
La nostra storia nasce dalla passione del mio bisnonno, Gustave Rege Turo, di origini italiane, che aprì in Francia nel 1924 un laboratorio artigianale di montature in corno, rigorosamente fatte a mano. Mio padre Robert ha continuato la tradizione di famiglia e mi ha trasmesso fin da piccola tutta la sua esperienza e conoscenza tecnica per creare l’occhiale perfetto. Nel 1998 ho fondato Key Optical Europe, azienda giovane e dinamica con sede nella campagna fiorentina. Sono cresciuta in mezzo agli occhiali e li considero da sempre un prodotto molto affascinante in grado di conferire carattere e personalità al viso.

QUANTO C’È DEL TUO PASSATO FAMILIARE NEL TUO STILE?
Direi tantissimo. Da piccola restavo ore a osservare mio padre che disegnava bozzetti a mano o sfogliava le enciclopedie alla ricerca di materiali che potessero essere compatibili per la creazione di occhiali prima di acquistarli e testarli. Questa curiosità stilistica mi accompagna tutti i giorni e, infatti, ad esempio, con Été Lunettes ho voluto sperimentare fin da subito lavorazioni artigianali e materiali sconosciuti al mondo dell’occhialeria come l’utilizzo della piuma tra due lastre di acetato o le incisioni floreali fatte a mano da un artigiano francese sulle montature da vista e da sole in plexiglass.

SEI LA MANO CREATIVA DI TUTTE LE VOSTRE LINEE DI OCCHIALI: QUAL È L’ELEMENTO DI DESIGN CHE CONTRADDISTINGUE CIASCUNA?
Amo viaggiare e guardarmi intorno e cerco di assorbire qualcosa da tutto ciò che vedo e sento, colori e profumi. In ciascuna linea riverso le sensazioni che ho provato per renderla unica come i volti dei clienti. Per Été Lunettes prediligo fondere artigianalità e materiali innovativi, passato e presente, per creare pezzi unici con uno stile senza tempo e con un unico obiettivo: valorizzare la personalità delle donne che lo indossano. Con Forever privilegio un design semplice per la linea Classic, moderno per la linea Colors, avvolgente e confortevole per la linea Sport Forever e l’utilizzo di materiali ecosostenibili per la linea Green Forever. Il design si fa trendy e cosmopolita per Cosmopolitan, linea di occhiali ispirata al brand del famoso magazine dedicato alle giovani donne, mentre diventa romantico con un gusto molto francese per Naf Naf. Les Hommes si ispira alla filosofia di eleganza contemporanea del luxury streewear, invece, Kaporal Eyewear all’urban mood con un target decisamente rock & wild. La linea che unisce questi marchi che abbiamo accolto nel nostro portafoglio è quella di avere un carattere distintivo e una forte identità, ampiamente riconoscibile dai consumatori di ciascun brand.

QUALI SONO I TUOI MATERIALI DEL CUORE?
In un mondo veloce e orientato al cambiamento, non ci si può affezionare troppo ad uno specifico materiale, ma è necessario coniugare unicità e artigianalità stando al passo con i tempi, quindi la mia ricerca sulle materie prime, come mi ha insegnato mio padre, non termina mai. Nell’ultimo anno mi sono concentrata sui materiali ecosostenibili perché sono sicura che il futuro sarà eco, sia per le collezioni luxury che per il prêt-à-porter.

DUE TEMATICHE ATTUALI SONO L’ARTIGIANALITÀ E LA SOSTENIBILITÀ: COME LE AFFRONTI NELLE TUE CREAZIONI?
Sono sicura che artigianalità e sostenibilità occuperanno un posto da protagonisti nel mondo dell’occhialeria dei prossimi anni ed è per questo che stiamo studiando un nuovo concept di lusso con materiali totalmente ecosostenibili. Sta crescendo una generazione attenta alle mode ma ancor di più al rispetto dell’ambiente e che ricerca prodotti creati con materiali naturali o di riciclo. Il modo di coniugare l’artigianalità con le ricerche eco resta lo stesso che ho appreso da mio padre, testare i materiali, plasmarli e soprattutto indossarli su di me prima di offrirli al mercato.

QUAL È LA DIREZIONE CHE PRENDERÀ IL TUO DESIGN NEL PERIODO POST PANDEMICO?
Tutti i momenti di crisi portano sempre l’essere umano a fermarsi e a riflettere. Questa pandemia ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini di vita e di consumo e a ripensare ai vantaggi e agli svantaggi della globalizzazione. Sono convinta che nella nuova normalità che ci aspetta sarà sempre più forte la voglia di circondarsi di bellezza. L’artigianalità e la qualità nel rispetto della natura saranno la migliore risposta a questa esigenza.