Durante MIDO 2022 lo strumento SPM-700 di Shin Nippon/Rexxam ha raccolto molti consensi dai visitatori.

Quest’anno MIDO ha rappresentato l’occasione per dare il rilancio al comparto. Lo spazio espositivo di Polyoftalmica ha accolto molti visitatori che hanno dimostrato un forte interesse per SPM-700, il conta cellule endoteliale della casa giapponese Shin Nippon/Rexxam.

Si tratta di uno strumento completamente automatizzato che fornisce immagini ad altissima risoluzione delle cellule endoteliali corneali e fornendo un’analisi completa della loro densità e struttura morfologica. Lo studio delle cellule endoteliali è fondamentale come esame preliminare per le chirurgie oculari quali cataratta, glaucoma, trapianto corneale ecc. ma anche per la chirurgia refrattiva e in alcune applicazioni di contattologia.

In molti di questi casi anche dopo l’intervento è necessario ripetere l’esame a intervalli regolari, oppure a seguito di una contattologia importante e gravosa per la cornea del paziente soprattutto mediante l’uso di lenti a contatto rigide. Infatti le cellule endoteliali sono indispensabili per la trasparenza della cornea e se la loro densità scende al di sotto di un certo livello, l’acuità visiva del paziente sarà compromessa e potrà essere risolta solo mediante un trapianto corneale.

Le cellule endoteliali infatti non si riproducono e quelle che andranno perdute non saranno sostituite da un rinnovamento cellulare. Ragion per cui le cellule endoteliali devono essere monitorate e controllate attentamente.

L’SPM-700 semplifica e velocizza l’acquisizione e l’analisi delle cellule endoteliali. Dotato di un ampio schermo LCD Touch Screen e di computer integrato, grazie alla qualità costruttiva e tecnologie avanzate, lo strumento accompagna l’utente a un utilizzo semplice ed intuitivo. Offre la possibilità di eseguire l’esame in 3 modalità: automatico, semi-automatico e manuale; in modalità automatica dispone delle funzioni “Touch Around Pupil” per l’auto allineamento e “Touch Eye” per l’esecuzione dello zoom, acquisisce 16 immagini in appena 1 sec. su un range di misura di 17 punti, ampio e personalizzabile.

In fase di analisi sono consultabili i valori di numero, densità e area cellulare oltre a misura massima, minima, coefficiente di variazione e deviazione standard dell’area cellulare con particolare importanza anche alla misura pachimetrica corneale. La stampa del risultato può avvenire direttamente dallo strumento, dotato di stampante termica oppure anche su stampante esterna in A4 con un report esportabile a un computer esterno.

Gli specialisti di prodotto Polyoftalmica saranno lieti di rispondere a eventuali curiosità telefonando alla sede dell’azienda: 0521 642126.