Durante il “Vistatour a scuola” di CDV ONLUS sono stati effettuati circa 1000 screening visivi.

Si è chiusa l’iniziativa “Vistatour a scuola” di CDV con risultati importanti sulle problematiche visive dei bambini emersi grazie agli screening effettuati in alcuni istituti scolastici italiani.

Il progetto

Infatti, a distanza di tre anni, il “Vistatour a scuola” è tornato nelle scuole primarie per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi: 5 tappe italiane per un totale di circa 1000 screening visivi, effettuati con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends”, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”.

Gli screening della vista hanno coinvolto i bambini di età compresa dai 5 ai 9 anni, nello specifico delle classi di prima, seconda e quarta elementare – e un discreto numero di famiglie, circa il 10% dei bambini che si sono sottoposti ai test, è stata invitata a non sottovalutare la situazione raccomandando una visita oculistica urgente per via di varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo. Tra le problematiche rilevate: difficoltà visive, sospette ambliopie, strabismo e astigmatismo.

La campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”

Il “Vistatour a scuola” si inserisce all’interno della campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori. L’iniziativa ha previsto l’esecuzione degli screening visivi da parte di ottici, medici oculisti e ortottisti e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi della serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che ha effettuato un controllo della vista sono stati regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!”.

I ringraziamenti

CDV ONLUS ringrazia coloro che hanno collaborato: Federottica Bari, ACOIN Federottica Napoli, gli ortottisti e medici oculisti che hanno preso parte all’iniziativa in via del tutto autonoma ed indipendente, i medici oculisti dell’Ospedale San Raffaele di Milano, gli studenti e i professori dell’Istituto Zaccagnini di Milano e del corso “Ottica e Optometria” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.