Allure Felina 2.0

Forte del successo della collezione Félin, Original Vintage Sunglasses ha implementato l’offerta con due spin-off: Félin Metal e Félin Zero.

La collezione Félin di Original Vintage Sunglasses nasce alla fine del 2019 con lo scopo di fondere versatilità e fascino felino. Negli anni si è affermata tra i best seller del brand grazie al riuscito connubio di forme accattivanti, alta vestibilità e sobrio uso dei pattern leopardati. Con il passare del tempo, la collezione originaria è stata arricchita di nuovi modelli e altrettanti varianti colore; su tutti il modello FL01, capostipite della serie, conta ben sette declinazioni di tonalità. Forte di questo successo, il brand partenopeo ha implementato l’offerta con altre due collezioni: Félin Metal e Félin Zero.

Il proprietario e fondatore del brand Ciro Lago e il designer Ernesto Gravante hanno raccontato a P.O. Platform Optic la nascita delle due nuove collezioni ripercorrendo i momenti salienti di quella originaria:

la collezione Félin è stata una vera sorpresa, nata quasi per caso e ha ottenuto un successo al di là di ogni aspettativa. L’intenzione iniziale era quella di creare modelli in acetato femminili pensati soprattutto per l’uso oftalmico, quindi molto leggeri e versatili, ma al contempo volevamo che fossero accattivanti e che esaltassero i lineamenti del viso. L’input all’uso di texture leopardate ci è arrivato dalla rete vendite, in particolare dal nostro agente Pomante, il quale si era reso conto che in quel periodo stava prendendo piede nell’abbigliamento questo trend e che nessuno dei nostri competitor forniva prodotti di questa tipologia. All’inizio eravamo un po’ riluttanti, perché temevamo che gli occhiali potessero risultare troppo pacchiani o troppo agé, ma poi Ernesto è stato bravo a elaborare una linea sobria creando un buon equilibrio con il nero”, racconta Ciro.

Giocando con i volumi, è stato possibile far risaltare i pattern animalier facendo in modo che non fossero eccessivamente predominanti, bilanciandoli con parti in nero… Creando quasi l’illusione di due silhouette diverse che si incontrano. L’ispirazione è nata osservando gli occhi dei grandi felini e ci è sembrata la giusta chiave di lettura per l’elaborazione della collezione, giacché la forma ‘cat eye’ è da sempre la più apprezzata dalle donne, in grado di enfatizzarne la femminilità mentendo comunque un aspetto sobrio. Tutti i modelli originari erano quindi caratterizzati da diverse declinazioni di questa tipologia”, ha fatto eco Ernesto.

La collezione Félin è stata quindi concepita per essere una delicata esaltazione del volto femminile richiamando l’estetica del mondo felino, da cui riprende anche il nome delle colorazioni: Jaguar, Snow Leopard, White Tiger, ecc. In linea con la tradizione di Original Vintage Sunglasses, c’è stata anche una grande attenzione per i dettagli con sfaccettature e aste rivettate, dove è ben evidente il logo inciso. La collezione è stata apprezzata dal mercato non solo perché ha risposto tempestivamente a un trend in crescita, ma anche per la versatilità dei suoi modelli, leggeri sia visivamente che materialmente, in grado di rappresentare il giusto mix tra originalità e sobrietà.

A confermare questa teoria è lo stesso designer dell’azienda: “come è noto, il colore più richiesto è sempre il nero. Dato l’apprezzamento dei modelli, i nostri agenti premevano poiché aggiungessimo anche questa tonalità, ma per evitare di snaturare la collezione non volevamo fosse un semplice nero. Così abbiamo proposto la colorazione Black Cat, totalmente nera, ma contraddistinta da un pattern tigrato in rilievo. Questa soluzione di stile ci ha consentito di mantenere la particolarità e la coerenza della linea”.

La scelta di implementare questa collezione con due serie spin-off, nasce da due richieste precise del mercato, come spiega Ciro Lago: “ci siamo resi conto che tra i nostri clienti che avevano acquistato la Félin c’era chi preferiva colori più sobri, dove i pattern leopardati erano meno invadenti, e chi invece si orientava verso varianti più appariscenti che illuminavano maggiormente il viso. Probabilmente la scelta era motivata anche a un uso diverso destinato agli occhiali. Così per rispondere meglio alle esigenze di tutti sono nate le due nuove collezioni: Félin Zero e Félin Metal, la prima è totalmente in acetato, pensata soprattutto per chi indossagli occhiali ogni giorno, ed è caratterizzata dal nero che predomina tutte le colorazioni impreziosite dalle texture animalier che ne enfatizzano i tratti. L’altra linea si contraddistingue invece per le montature totalmente in metallo, molto leggere e luminose, impreziosite dalle immancabili texture leopardate sui cerchi in acetato. Decisamente la più eccentrica delle tre collezioni”.

Original Vintage Sunglasses riconferma ancora una volta la sua attitudine alla realizzazione di prodotti fashion senza mai tralasciare la qualità di esecuzione e soprattutto la destinazione d’uso per soddisfare al meglio i propri clienti.

Sarai a MIDO? Passa al Padiglione 4 Stand K19 per tutte le novità!