È partita da NY la prima tappa dei talk di Thélios dedicati al lusso nell’occhiale.

Thélios e Vogue Business hanno realizzato un esclusivo progetto composto da una serie di conferenze sul settore dell’occhialeria di lusso. Il ciclo di eventi in presenza, intitolato Vogue Business x Thélios Talks: definire il futuro del luxury eyewear, ha lo scopo di analizzare le opportunità, le tendenze e le dinamiche dell’industria.

Il primo evento della serie
Il primo appuntamento, dal titolo Visual perception: dare vita alle esperienze dei brand di lusso, si è tenuto la scorsa settimana a New York. Il dibattito, moderato da Magham McDowell, Senior Innovation Editor di Vogue Business, ha visto protagonisti Sara Osculati, Chief Brand and Product Officer di Thélios, Valerie Leon, Presidente di Givenchy per l’America e Lila Allen, Senior editor di AD Pro.

Gli occhiali sono fondamentali per i marchi del lusso perché spesso sono considerati un prodotto “di ingresso”, cioè il primo prodotto di un marchio di lusso acquistato da un nuovo cliente. Per questo motivo, nei negozi di proprietà dei brand, gli occhiali da vista e da sole sono spesso esposti e presentati insieme ad altre categorie di prodotti.

Le tematiche affrontate
I temi chiave della discussione sono stati l’importanza di un visual merchandising uniforme nell’occhialeria di lusso, le indicazioni per i rivenditori multimarca nel trasmettere correttamente il messaggio del marchio e i consigli per realizzare strategie di visual merchandising equivalenti a quelle del lusso. Il visual merchandising è fondamentale per comunicare il “sogno” creato dai marchi di lusso. “Quello che le maison di lusso devono proporre, prima di tutto, è un sogno. Questo sogno dovrebbe essere lo stesso indipendentemente dal fatto che il cliente finale entri in una boutique o nei vostri negozi”, ha detto Sara Osculati di Thélios, parlando alla platea di rivenditori globali. “Quando il cliente entra in un negozio e vede gli stessi codici della boutique, il cliente vive la stessa esperienza da sogno“.

Sara Osculati ha suggerito di utilizzare materiali di visual merchandising scalabili, cioè in grado di funzionare in un’ampia gamma di spazi e circostanze. “È nostra responsabilità progettare e definire strumenti di visual merchandising che siano scalabili e sfruttabili in base allo spazio di vendita, in modo da poter passare da ambienti molto ampi della maison ad altri più piccoli“.

La case history di Givenchy
Valerie Leon ha condiviso gli elementi portanti della strategia di merchandising di Givenchy, tra cui la necessità di puntare sulla coerenza dell’immagine, dai materiali di lusso nei negozi a un’estetica coerente della campagna sui social media, nell’e-commerce, nella pubblicità esterna e nei punti vendita. Ha inoltre consigliato ai rivenditori di prendere in considerazione la possibilità di cambiare gli allestimenti anche se non stanno aggiungendo nuovi prodotti. “Quando si mettono gli stessi prodotti che sono arrivati in negozio giorni prima in un posto diverso, vediamo gli affari triplicare in 10 giorni“, ha detto Leon di Givenchy.

Come valorizzare un pv
Lila Allen di AD Pro ha condiviso una serie di recenti esposizioni di possibile ispirazione per il retail e ha consigliato ai rivenditori di sfruttare gli elementi architettonici interessanti esistenti negli spazi commerciali. Per esempio, massimizzare la luce naturale può aiutare i prodotti a risplendere, o sfruttare il fascino della storia di un edificio può valorizzare l’esperienza complessiva.

Infine, Sara Osculati di Thélios ha incoraggiato i rivenditori a trarre vantaggio dagli investimenti di ciascun marchio nelle campagne pubblicitarie e nel visual merchandising, poiché ciò aiuta sia i marchi che i commercianti. “Si spendono ingenti somme per la loro realizzazione, quindi si ha un vero e proprio tesoro tra le mani. Quando si ha la giusta immagine pubblicitaria esposta nel negozio, combinata con la perfetta rappresentazione dei codici di visual merchandising che il marchio sta esprimendo, si possono trarre enormi benefici da questa armonia“.