Il Roadshow di EssilorLuxottica vede il debutto della nuova progressiva Varilux XR Series

Domenica 14 maggio Villa Necchi Campiglio, storica dimora di pregio nel cuore di Milano, ha aperto le porte al Roadshow 2023 di Essilor accogliendo 250 persone. Al centro dell’evento la nuova Varilux XR Series, l’avveniristica lente progressiva progettata con Intelligenza Artificiale e basata sui modelli predittivi dei movimenti oculari di ogni singolo portatore, che promette nitidezza istantanea, anche in movimento, e fino al +49%1 in più di ampiezza di visione nitida rispetto alla generazione precedente Varilux X Series.

A introdurre la tappa milanese ci ha pensato Rossana Loperfido, Country Manager EssilorLuxottica Italia, che ha ribadito l’impegno dell’azienda nel promuovere il benessere visivo e, rivolgendosi ai numerosi ottici in platea, ha confermato la vicinanza del Gruppo: Potete contare su di noi per l’innovazione, per la comunicazione nella vostra operatività di tutti i giorni”.

Dopo la Loperfido ha preso la parola Luca Strigiotti, Managing Director Lenses and Instruments, che partendo da un breve excursus sui 60 anni di Varilux, ha raccontato come EssiloLuxottica sia arrivata a una lente creata grazie all’A.I.: “Le parole chiave per la nuova lente sono prossimità, valore e sostenibilità: oggi non ci può essere un’innovazione slegata dalla sostenibilità per potere generare valore; un altro elemento è la prossimità perché siamo in contatto con voi ottici e con il portatore finale anche nei servizi. Non dobbiamo dimenticare che siamo l’unica azienda che ha lanciato in 9 anni tre progressive top di gamma”.

Alessandra Barzaghi, Marketing Director Lenses, si è invece concentrata sulle nuove sfide, ossia creare lenti che siano in linea con i nuovi consumatori e i loro nuovi stili di vita: “Oggi la categoria dei presbiti è sempre più vasta: oltre ai Boomers e alla Gen X, ci sono anche i primi nati tra i Millenials, che potremmo definire ‘presbiti digitali’. Se vogliamo rispondere ai loro bisogni, dobbiamo cambiare il paradigma nella costruzione delle lenti e considerare tre trend: la salute – l’era post covid ha generato una parte di consumatori disposta a spendere di più per il proprio benessere; la personalizzazione – è sempre più importante generare servizi e prodotti custom made e la sostenibilità – il 40% dei consumatori cerca di fare acquisti sostenibili. Ci rivolgiamo quindi ai consumer sempre più digitali, sempre più in movimento, attenti alla salute e al benessere e alla sostenibilità. E non sono estranei all’intelligenza artificiale”.

E per introdurre e spiegare proprio l’AI, è salito sul palco il giornalista Maurizio Melis che, illustrandone le varie sfaccettature, ha dimostrato come faccia parte della nostra quotidianità.

Giorgio Parisotto, Professional and Medical Relations Coordinator, ha dimostrato i tecnicismi della nuova Varilux XR, che ha definito “una lente reattiva rispetto alle nostre condizioni di vita dinamiche”.

La missione di EssilorLuxottica” ha concluso la Barzaghiè stata catturare le nuove esigenze dei portatori presbiti e progettare una lente che capisca le loro esigenze”.

Le 12 tappe

L’evento di Milano si inserisce all’interno del Roadshow che è partito ad aprile e comprende dodici le tappe per portare, da nord a sud, l’innovazione Varilux® vicino agli ottici partner di riferimento, ma anche un’occasione per costruire delle sinergie positive, basate sulle relazioni umane e su scambi profittevoli.

Sei date – Firenze, Roma, Milano, Padova, Napoli e Bari – con un evento serale; sei tappe – Genova, Torino, Pescara, Catania, Palermo e Civitanova Marche – con una cena placé e presentazione del prodotto. In ognuna di queste i professionisti della visione possono sperimentare con dimostrazioni live anche le possibilità di personalizzazione di Varilux XR Series offerte da NVB Near Vision Behaviour, la app che simula il comportamento in lettura del portatore, e da Visioffice. Negli incontri con evento serale anche Vision S 700, la novità strumenti per una refrazione avanzata a perfetto completamento del journey del portatore in negozio.

La formazione

Gli incontri di questo Roadshow rappresentano appuntamenti chiave per illustrare le novità della nuova progressiva, ma non sono certamente gli unici. L’attività formativa relativa a Varilux XR Series si sviluppa tramite Leonardo, la piattaforma di alta formazione e aggiornamento professionale di EssilorLuxottica: virtual classroom – già pianificate il 16 e il 25 maggio e il 5 e 15 giugno -, alle quali i clienti possono prenotarsi liberamente dal suddetto portale (ed eventualmente visualizzarne il contenuto in un secondo momento). O ancora, formazioni dedicate one to one ai partner, grazie al team Leonardo Vision Care di professionisti formatori.

I Roadshow – che proseguiranno fino agli inizi di giugno, toccando ancora Roma, Pescara, Firenze, Civitanova Marche, Torino e Genova – sono la riprova dell’attenzione che Essilor dedica ai propri clienti, supportandoli 360° e avendone a cuore il successo.

1. Simulazione interna di R&S – 2022 – vs Varilux® X series™ e vs le performance medie dei brand delle lenti più riconosciute dei competitor (Consumer Lens Brand Tracking – terze parti indipendenti – 2022 -BR/CA/CN/FR/ IN/ IT/UK/US (n=8000)). L’ampiezza del volume di visione prende in considerazione nitidezza e fluidità di visione.