Si è conclusa la Rodenstock Academy: bilancio positivo
Nel corso di quest’anno, Rodenstock ha compiuto un passo importante mettendo la formazione al centro della propria mission aziendale. L’obiettivo è chiaro: alzare gli standard professionali e assegnare un vantaggio competitivo tangibile ai Centri Ottici Partner attraverso la Rodenstock Academy.
Si è appena concluso, infatti, il programma Academy che ha portato i corsi di formazione nelle principali città italiane, trasmettendo un potente messaggio di prossimità al network.
“Con oltre 11 Academy sul territorio, 5 tappe con il nostro “Truck on Tour”, 20 webinar e numerosi incontri one-to-one abbiamo coinvolto oltre 700 Centri Ottici. I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti, con una crescita media del 20% riscontrata tra i clienti partecipanti ed un apprezzamento generale delle informazioni e argomenti trattati. Questo ci motiva a sviluppare un percorso formativo professionale e continuo sempre più completo e allineato alle attuali esigenze del mercato. Per il prossimo anno prevediamo di aumentare gli incontri sul territorio e coinvolgere i nostri clienti con un format particolare. Chi ha partecipato alle nostre Academy ha riconosciuto in noi il partner professionale con il quale far crescere il proprio business. Molte saranno le novità per il 2024, ma la formazione rimarrà anche il prossimo anno un punto cardine nella strategia di Rodenstock,” dichiara Massimo Barberis, Amministratore Delegato Rodenstock Italia S.p.A.
L’importante decisione di estendere i corsi di formazione al di là della sede centrale Rodenstock, dotata di sala corsi, sala refrazione e strumenti tecnologici di ultima generazione, del corner Store of the Future per vivere l’intera Customer Journey, è un segnale concreto dell’impegno di Rodenstock nel costruire un network forte e ben informato su tutto il territorio italiano.
“La decisione di organizzare corsi di formazione non è casuale, ma risponde a una profonda consapevolezza dell’importanza di dotare i nostri partner degli strumenti necessari per distinguere il proprio centro ottico, migliorare la proposta di vendita e creare valore per la propria clientela. Siamo infatti consapevoli che un partner altamente formato e informato sia fondamentale per offrire soluzioni visive personalizzate e una Customer Journey superiore,” continua Valentina Pucci Mossotti, Head of Product & Training.
Un programma formativo completo con particolare focus sulle misurazioni biometriche e sulle tecnologie intelligenti, con corsi dedicati all’utilizzo di DNEye Scanner, fornire competenze tecniche e una conoscenza approfondita delle lenti biometriche intelligenti B.I.G. EXACT senza dimenticare il miglioramento della Customer Experience che coinvolge il consumatore nel processo di scelta delle lenti partendo da una maggiore consapevolezza del proprio difetto visivo fino alla proposta dell’equipaggiamento visivo ottimale.
I corsi dedicati alla gamma B.I.G. NORM aggiungono poi ulteriore valore perché offrono un approfondimento specifico sugli aspetti innovativi della tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale, grazie alla quale Rodenstock offre lenti di alta gamma in grado di rispondere a tutte le esigenze visive dei portatori.
“La partecipazione attiva dei nostri clienti dimostra quanto sia fondamentale la formazione. Abbiamo raccolto feedback durante gli incontri e le sessioni di formazione per comprendere meglio le esigenze e le aspettative del mercato. La valorizzazione e differenziazione della professionalità dell’ottico optometrista insieme agli strumenti per una misurazione oculare sempre più personalizzata sono la chiave del successo per incrementare e fidelizzare il consumatore finale,” aggiunge Daniela Poletti, Head of Marketing.
“Esempi pratici e la condivisione di best practices hanno permesso ai partecipanti di arricchire il loro profilo professionale oltre ad aver consentito il consolidamento di un network ottici-azienda per un reciproco e continuo miglioramento,”. conclude Marco Serpelloni, Senior Trainer Lenses & Instruments.