MEI: 3.000 macchinari venduti, 331 dipendenti, 6 filiali in tutto il mondo e una produzione interamente Italiana

MEI – azienda leader nella progettazione e produzione di macchinari a elevato tasso tecnologico per l’industria dell’ottica – è stata fondata nel 1985 da Stefano Sonzogni e Raffaele Scudeletti.

Ad oggi MEI conta 331 dipendenti in tutto il mondo distribuiti nelle 6 filiali – Italia, USA, Brasile, Asia, India e Giappone – e nei 4 uffici che si occupano del customer service in Texas, California, Colombia e Regno Unito dichiara Stefano Sonzogni, Presidente di MEI.

Una vicinanza geografica al cliente che si riflette in un servizio di post vendita di altissima qualità, grazie agli oltre 100 impiegati dedicati al customer service. “Per noi il rapporto e l’assistenza ai nostri clienti è fondamentale e rappresenta un aspetto del nostro lavoro preponderante” continua Sonzogni.

Proprio per questo motivo e per l’importante crescita dell’azienda di questi ultimi anni che, tra il 2022 e il primo semestre 2023 ha registrato 60 nuove assunzioni, passando da 270 a 331 dipendenti.

Un importante lavoro di ricerca e sviluppo che hanno portato negli anni MEI a divenire una delle principali aziende di riferimento nel settore di tutto il mondo, registrando così un importante aumento di fatturato e del numero di macchinari venduti.

A breve inizieranno i lavori di ampliamento della sede di Ponte San Pietro che passerà dagli attuali 10.000 m2 ai 20.000 m2. Inoltre, è in corso la realizzazione di una nuova sede ampliata negli Stati Uniti per soddisfare le necessità di un team che supera le 70 unità.

MEI: storia di un successo tutto italiano

Il debutto nel settore ottico risale agli anni ‘90, anni in cui l’azienda lancia Sphera, una macchina per sagomare lenti solari. Ma è all’inizio del 2000 quando rivoluziona letteralmente il mercato ottico, introducendo per prima il processo di sagomatura delle lenti oftalmiche tramite fresatura: una tecnica che, a differenza della più comune molatura, permette di aumentare significativamente non solo la flessibilità della macchina ma anche la sua produttività. Una veloce crescita che porta l’azienda nel 2007 a espandersi nel Nord e Sud America e in Asia con le prime filiali.

Nel 2014 nasce la prima EZFit, la macchina per il taglio lenti  compatta basata sulla tecnologia di fresatura e pensata per i negozi di ottica.

Nel 2016 MEI inaugura il nuovo headquarter a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo.

Nel 2022 è l’anno della rivoluzionaria CoreTBA: il nuovo generatore di lenti No Block tutto in uno. Questa nuova macchina rappresenta una svolta per il settore e una rivoluzione nel processo di produzione delle lenti. Grazie al suo sistema No Block, per la prima volta nella storia, i laboratori possono evitare di utilizzare blocchi, pellicole, cera o Alloy, evitando di dover acquistare ed utilizzare le macchine destinate ad applicare questi elementi. Inoltre, grazie alla tecnologia Dry Cut, CoreTBA non necessita nemmeno di un sistema di filtraggio dell’acqua e consente quindi di risparmiare denaro e proteggere l’ambiente.