L’abilità di guardare al futuro

È iniziato il countdown per l’eyewear show più completo e internazionale: MIDO. Le parole chiave dell’edizione 2024: futuro, sostenibilità e inclusione.

Nel suo ruolo di leader mondiale tra i tradeshow dedicati all’eyewear e i grandi eventi annuali che si svolgono in Italia, MIDO non può che guardare sempre avanti, implementando soluzioni e compiendo scelte avveniristiche e avanzate, per proporre ai propri stakeholder non soltanto le novità del presente, ma anticipare i tempi e saper leggere e interpretare le evoluzioni future. È questo che fa di MIDO l’evento irrinunciabile per gli operatori del settore, ottici soprattutto, ma anche buyer, distributori e giornalisti, un appuntamento con le ultime tendenze in fatto di moda e novità sul piano tecnologico, della sostenibilità e della ricerca, di materiali, tecniche di lavorazione, strumenti. Durante i 3 giorni della manifestazione si parlerà proprio di questi temi e di tanti altri, contenuti pensati e studiati appositamente per fornire ai professionisti spunti di riflessione, condividere conoscenze ed esperienze, stimolare il dibatto sugli argomenti che più interessano gli operatori nello svolgimento del loro lavoro di ogni giorno. Tra i temi che verranno senz’altro affrontati nell’area dedicata agli eventi, l’OTTICLUB, ci sarà quello della digitalizzazione, elemento che ormai pervade la vita quotidiana e interessa trasversalmente tutti i mercati a livello mondiale. Nuovi social media, nuovi tool pensati per il business, realtà aumentata e il controverso quanto attuale tema dell’Intelligenza Artificiale saranno solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati con esperti e studiosi internazionali, provenienti anche da settori non direttamente collegati all’eyewear, per fornire una visione quanto più vasta e completa sui singoli argomenti. Di sostenibilità ambientale si è già ampiamente parlato anche nelle passate edizioni, ma l’attenzione di MIDO verso questo tema è fondamentale poiché non solo rappresenta uno stimolo alla produttività e alla competitività delle imprese, ma perché è un dovere necessario per la sopravvivenza del nostro ambiente e di noi stessi. Non è un caso che MIDO abbia ottenuto la Certificazione di Sostenibilità ISO 20121:2012 a partire dall’edizione 2022, che attesta la gestione sostenibile di grandi eventi, e pone particolare attenzione agli allestimenti, privilegiando materiali ecocompatibili e riciclabili, e riducendo l’utilizzo della carta, scegliendo, quando possibile, soluzioni digitali. Un ulteriore segnale di attenzione arriva dal servizio dei treni gratuiti e dalla promozione dell’uso dei mezzi pubblici e navette per organizzatori, relatori e visitatori. MIDO è impegnata a fare della sostenibilità un baluardo non solo per sé stessa, ma incentivando tutta la filiera, che il tradeshow rappresenta e accoglie, soluzioni sostenibili e certificate. Proprio alla prossima edizione 2024 sarà infatti presentato il programma di certificazione Certified Sustainable Eyewear che consente di attestare il processo sostenibile che sta dietro a ogni singolo progetto e prodotto. Si tratta di uno strumento pensato per tutte le aziende che hanno a cuore l’etica e la trasparenza dei loro prodotti e della filiera. Non va infine dimenticato che proprio alla sostenibilità MIDO dedica 2 premi, il Certified Sustainable Eyewear (CSE) Award, rivolto a tutti gli espositori e le cui iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre, e il premio Stand Up For Green, riconoscimento allo stand più sostenibile a cui ci si può iscrivere entro il prossimo 15 gennaio. Ma la sostenibilità passa anche attraverso l’aspetto sociale, elemento questo su cui MIDO sta lavorando da tempo, come sul tema dell’inclusione con il progetto di ANFAO Empowering Optical Women Leadership a sostegno delle donne nell’industria dell’occhialeria. È stato istituito un Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore per “fotografare” l’attuale situazione, identificare le difficoltà e delineare le linee guida per un progetto di formazione di empowerment femminile, i cui primi risultati saranno condivisi a MIDO 2024.

IL NUOVO SITO WEB
In modo diverso, ma orientato sempre all’inclusività, è anche il nuovo sito web del tradeshow, rivisto in un’ottica di accessibilità digitale, per abbattere ogni barriera e agevolare la fruizione da parte di tutti gli utenti, senza discriminazioni. Le sfide importanti nascono dalle piccole cose ed è così che è nato il nuovo sito www.mido.com, che ottimizza l’esperienza dell’utente con disabilità motorie e cognitive come cecità, ipovisione, daltonismo, dislessia, epilessia, ADHD, ecc. (disabilità anche temporanee in seguito a incidenti per esempio). Il sito offre all’utente oltre 100 funzionalità per adattare e personalizzare l’esperienza di navigazione in base alle proprie esigenze, come la sintesi vocale, dizionario e suggerimenti, ingrandimento e spaziatura del testo, contrasto dei colori, ecc.