Tante le novità di MEI presentate in anteprima mondiale a MIDO

 

MEI ha partecipato all’evento milanese con due stand: uno dedicato alle soluzioni industriali per laboratori di medie e grandi dimensioni e l’altro interamente dedicato a EasyFit Trend, l’innovativa macchina sostenibile per il taglio lenti, realizzata su misura per negozi ottici e piccoli laboratori.

Le novità a MIDO

La prima novità è ClearXM, la soluzione innovativa per la pulizia automatica e per il controllo cosmetico delle lenti tagliate. Le tecnologie attualmente utilizzate per il controllo cosmetico prevedono lunghe linee composte da diverse stazioni per la pulizia allineate con un sistema di trasporto che muove le lenti senza nessun supporto.

Queste soluzioni hanno diversi limiti, tra cui:

  • Contaminazione durante lo spostamento delle lenti dal lavaggio all’ispezione.
  • Ingombro elevato.
  • Possibilità di trattare solamente lenti non tagliate.
  • Rischio di danneggiamenti, soprattutto in caso di ispezione manuale.
  • Possibilità di errore durante l’ispezione effettuata dall’operatore, che risulta molto ripetitiva.

ClearXM è un sistema molto compatto che integra un dispositivo di caricamento in grado di manovrare lenti oftalmiche di qualsiasi forma con una sezione per la pulizia costituita da un flusso d’aria laminare e da camere sigillate progettate per evitare la contaminazione.

Grazie alla tecnologia di imaging incorporata, ClearXM scansiona e riconosce i bordi e le dimensioni della lente, garantendo un meccanismo di bloccaggio sicuro e preciso. Comprendendo la forma e le dimensioni specifiche della lente, il sistema è in grado di ottimizzare il processo di pulizia e di applicare la pressione e i movimenti appropriati necessari per rimuovere efficacemente polvere, macchie o altre particelle dalla superficie della lente, evitando il rischio di graffi o altri danni.

Inoltre, ClearXM ha l’opzione del controllo cosmetico integrato, eseguito subito dopo la pulizia e l’asciugatura delle lenti, per assicurare l’ispezione su una superficie perfettamente pulita, limitando i rischi di errore nel riconoscimento di polvere e altri detriti. Questa funzione, che acquisisce informazioni da ogni lente migliorando costantemente le proprie prestazioni, non incide sulla produttività della macchina.

I principali vantaggi di ClearXM sono:

  1. Efficienza: integrare le funzioni di caricamento, trasporto, pulizia e ispezione in un unico sistema consente di minimizzare spostamenti e passaggi tra le diverse fasi. Il tempo necessario per la manutenzione si riduce e questo consente una pulizia più rapida delle lenti.
  2. Pulizia accurata: l’integrazione assicura che il processo di pulizia sia direttamente allineato con i meccanismi di trasporto e caricamento. Questo garantisce una movimentazione e un posizionamento preciso della lente durante la pulizia, riducendo il margine di errore e assicurando risultati accurati e affidabili.
  3. Ispezione continua: l’integrazione dell’ispezione all’interno della stessa unità subito dopo la pulizia consente di valutare in tempo reale le condizioni della lente. Questo sistema di verifica immediata garantisce che eventuali residui o imperfezioni possano essere prontamente identificati e affrontati, mantenendo standard di alta qualità.
  4. Ottimizzazione dello spazio e delle risorse: una singola unità per la pulizia e l’ispezione consente di risparmiare spazio, semplificare la logistica di manutenzione e di evitare l’impiego di attrezzature o risorse aggiuntive, rendendo il sistema più competitivo anche dal punto di vista dei costi.
  5. Interfaccia user friendly: l’integrazione in una singola soluzione semplifica l’interfaccia operativa, che risulta facilmente comprensibile agli operatori.
  6. Personalizzazione delle funzioni: il sistema consente di definire impostazioni personalizzate in funzione dei diversi tipi di lenti o determinati requisiti di pulizia, garantendo versatilità al processo di pulizia e controllo cosmetico.

MEI ha presentato a MIDO anche la nuova versione di EasyBuddy, l’innovativo braccio robotico in grado di caricare le lenti nella EasyFit Trend eliminando l’intervento dell’operatore e mantenendo massima la produttività della macchina.

EasyBuddy può gestire fino a cinque cassetti in entrata e cinque in uscita. Offre la possibilità di aggiungere un sistema automatico di stacker-destacker o di collegarsi a sistemi di trasporto esterni per aumentare ulteriormente l’autonomia.

Le operazioni di carico e scarico dei cassetti non influiscono sulle operazioni della macchina e EasyFit rimane sempre disponibile per qualsiasi intervento manuale, se necessario. È possibile quindi gestire i job attraverso il sistema LMS (lab management system), una stazione offline o direttamente sulla macchina.

Easy Scan, il dispositivo per il controllo integrato prima dell’ispezione, consente a Easy Buddy di analizzare le lenti prima della fresatura, compresa la polarizzazione, per posizionare correttamente la lente all’interno di EasyFit Trend senza necessità di alcuna verifica aggiuntiva da parte dell’operatore.

Easy Buddy è compatibile con EasyFit Trend e EZFit NoBlock.

I vantaggi includono:

  1. Alto livello di automazione: non è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
  2. Modularità: è disponibile l’aggiornamento di EasyBuddy sia per EasyFit Trend che per EzFit No Block.
  3. Versatilità: È possibile utilizzare EasyFit Trend in modalità manuale, disabilitando EasyBuddy, per ogni evenienza (usufruendo dello Shape Finder integrato, è sempre possibile eseguire un rework o la sostituzione di una montatura)
  4. Ulteriore autonomia: è possibile integrare stacker/destacker (40 IN / 40 OUT)
  5. Ingombro ottimizzato.

Ampio spazio è stato dedicato a CoreTBA, il rivoluzionario sistema senza blocchi per la produzione di lenti Freeform. Questa macchina rappresenta un game changer nel settore e segna una rivoluzione nel processo della generazione delle lenti.

Grazie al processo senza blocchi, per la prima volta, i laboratori possono evitare l’utilizzo di pellicole protettive, blocchetti, resina o alloy. La tecnologia di taglio a secco, CoreTBA non necessita di un sistema di filtraggio dell’acqua, garantendo così risparmio di costi e ridotto impatto ambientale.

CoreTBA integra le 7 fasi essenziali del processo di produzione delle lenti in un’unica unità, con l’ingombro più ridotto del mercato. Tutti i processi, dalla generazione all’incisione, alla lucidatura e al lavaggio, sono integrati in un’unica unità. Inoltre, è presente anche una mappatura completa del potere finale, eseguita sul 100% delle lente, che assicura una qualità sempre elevata.
Per garantire un ciclo di lavoro più breve, ogni processo avviene in parallelo e ogni cella è alimentata automaticamente da un sistema di trasporto dei cassetti e da bracci di carico a controllo digitale.