Silmo 2024: tutte le anticipazioni

I visitatori dell’edizione 2023 hanno scoperto una nuova configurazione nei padiglioni 6 e 7, confermata per l’edizione 2024 che accoglierà 900 espositori e 1.500 marchi su una superficie di 75.000 mq. Una gamma completa di prodotti (occhiali, lenti, attrezzature, arredamento dei punti vendita, formazione, ecc.) che si completa grazie a SILMO NEXT, un concetto globale che unisce creazione, innovazione e prospettiva. 

 

FUTUROLOGY

Distribuito su diverse aree complementari, lo spazio “Futurology” invita a immergersi nel futuro dell’ottica, con prospettive entusiasmanti per gli anni dal 2025 al 2035. Innovazioni tecnologiche ed esperienze interattive illustrano il futuro del settore tutto da scoprire come tanti banchi prova.

TENDENZE

Il FORUM DELLE TENDENZE offre una fotografia delle forme, dei colori e dei materiali dell’occhialeria, una panoramica delle montature da vista e da sole più interessanti proposte dagli espositori presenti in fiera. Le quattro tendenze sono le seguenti:

FREE COLORAMA

Monocromatici, bicolore, tricolore o multicolore, gli occhiali sfoggiano tonalità audaci per infondere ottimismo.

VIRTUOS SIMPLICITY

Un design minimal, linee pure e senza troppi ornamenti.Il  metallo tiene, ma l’acetato diventa più discreto per farsi spazio in questa ricerca di purezza. 

CLASSIC VARIATIONS

Imprescindibili, senza tempo, il fascino dei classici che consente loro di passare senza sforzo da un’epoca all’altra. E di reinventarsi senza mai girare a vuoto!

FULL SUN

Gli occhiali da sole occupano un posto sempre più importante nell’occhialeria (con o senza sole!), un accessorio ben integrato nelle collezioni dei più noti brand della moda e del lusso, ma anche di stilisti o produttori storici di occhiali si stanno appropriando di questo segmento con proposte molto diversificate.

CONCORSO DESIGN OPTIQUE 2024

Ormai parte integrante dell’importante programma di valorizzazione della filiera, il CONCORSO DESIGN OPTIQUES 2024, aperto agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo, ha scelto quest’anno un tema imperniato sull’uso degli occhiali “accessorio”: design innovativo e nuovi utilizzi. Composta da professionisti dell’ottica e del design, la giuria sarà presieduta da Olivier JAULT, designer di accessori che ha lavorato per grandi nomi della moda, ma anche grande collezionista di scarpe per le quali rivela la sua passione ed è curatore della mostra “Jean-Paul Gaultier per Stéphane Kélian. Roman presso il Musée de la Chaussure di Romans-sur-Isère, che si concluderà il 3 novembre 2024. 

SILMO D’OR

I SILMO d’OR premiano il talento delle industrie del settore. Quest’anno la giuria, composta da professionisti del settore, sarà presieduta dal couturier Alexis Mabille. Si tratta di un evento prestigioso la cui cerimonia si svolge in un luogo eccezionale della capitale francese. Questa cerimonia sarà anche l’occasione per celebrare il 30° anniversario del SILMO d’OR. 

SILMO ACADEMY

Nel corso degli anni, SILMO ACADEMY, il simposio scientifico di SILMO, si è affermato come luogo di progresso, scambio e riflessione per il settore, con l’obiettivo di affiancare la professione nella ricerca dell’eccellenza. Il tema generale e il programma sono in preparazione, beneficeranno della presenza di un panel di esperti internazionali attesi e da quest’anno ci sarà un cambio di format. Senza dimenticare il contributo di 10.000 euro destinato ogni anno a sostenere un progetto di ricerca in Scienze della Visione e dell’Ottica, assegnato a qualsiasi ricercatore o gruppo di ricerca che ne faccia richiesta e venga selezionato dal Consiglio Scientifico.  

LE OPTYMPICS

SILMO PARIS ospita un evento originale: OPTympics progettato per testare sia le competenze pratiche che teoriche degli ottici. I partecipanti si sfideranno in una serie di prove, ognuna incentrata su un aspetto specifico della propria professione: dalla valutazione e misurazione manuale di lenti e montature, all’abilità e velocità di montaggio. Queste sfide non solo metteranno alla prova le loro conoscenze tecniche, ma forniranno anche momenti di intrattenimento e coinvolgimento. “Vogliamo dimostrare che, nonostante l’evoluzione tecnologica essenziale per la crescita e lo sviluppo, gli esseri umani rimangono la macchina più potente del mondo. Gli ottici, sempre più supportati dalle tecnologie avanzate e dall’intelligenza artificiale, basano le loro decisioni quotidiane su capacità umane uniche di sintesi e discernimento”, afferma Franca Bochicchio, fondatrice di Radioottica e organizzatrice dell’evento per Silmo Paris in collaborazione con Nico Caradonna e Giulia De Martin. Le OPTympics promettono di essere un evento divertente per gli ottici che vogliono mettersi alla prova e contribuire a creare un clima di condivisione e competizione amichevole.

 

Foto: Amélie Morel, Presidente di SILMO PARIS