Sicurezza sul lavoro: i consigli di Bollé Safety per scegliere la giusta protezione per gli occhi

Secondo gli ultimi open data raccolti e presentati dall’INAIL, seppure ancora provvisori, sono sempre più gli infortuni e gli incidenti che si verificano in Italia sui luoghi di lavoro. Stando a quanto raccolto, nei primi 5 mesi del 2024 sono cresciute le denunce di patologie di origine professionale, pari al momento a 38.868 (+24,0% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), così come anche quelle di infortunio sul lavoro, arrivate già a 251.132 (+2,1% rispetto a maggio 2023). 

Questi numeri evidenziano la necessità di un impegno concreto per la sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in settori ad alto rischio come l’edilizia, l’industria manifatturiera e l’agricoltura. Per questo Bollé Safety, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli occhi sui luoghi di lavoro, pone da sempre la sicurezza dei lavoratori al centro della propria mission, sviluppando soluzioni innovative, sostenibili e tecnologicamente avanzate per la protezione degli occhi. 

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori non è solo un obbligo morale per le imprese, ma anche un investimento strategico per il loro successo: un ambiente di lavoro sicuro e salubre aumenta infatti la produttività, riduce gli infortuni e le malattie professionali, migliora il morale dei dipendenti e rafforza l’immagine aziendale. 

In particolare, la scelta di DPI adeguati per la protezione degli occhi è fondamentale per prevenire infortuni gravi e danni permanenti alla vista per questo Bollé Safety ha raccolto i consigli più utili per fornire ad imprenditori, aziende e liberi professionisti gli strumenti necessari a compiere scelte consapevoli, garantendo la massima protezione ai propri dipendenti.

Valutare attentamente i potenziali rischi

Sembra scontato, ma il primo passo da fare per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto è identificare i pericoli presenti nell’ambiente di lavoro. Spesso, infatti, si sottovalutano quelli che sono i rischi potenziali, talvolta non legati a settori o mansioni specifiche ma comuni a più impieghi e settori. Tra questi, numerosi riguardano proprio gli occhi: schegge, spruzzi di liquidi, agenti chimici, polveri, radiazioni UV e luce blu possono essere altamente nocivi per gli occhi e la frequenza e la durata dell’esposizione a questi rischi devono essere necessariamente fattori determinanti nella scelta del tipo di DPI più adatto.

Individuare la tipologia di DPI più adatta ad ogni mansione e necessità

Una volta individuati tutti i rischi potenziali, altrettanto importante è scegliere la tipologia di DPI più idonea. Bollé Safety offre una vasta gamma di prodotti, tra le più complete sul mercato, che comprende occhiali protettivi realizzati con lenti in policarbonato, vetro antiurto, CR39 o Trivex, occhiali correttivi certificati o sovraocchiali da indossare sopra gli occhiali da vista, ma anche visiere e maschere, fondamentali per proteggere gli occhi e l’intero viso da schizzi, particelle, radiazioni, agenti chimici e gas.

Ultima presentata da Bollé Safety è la nuova gamma SWIFT, la linea eco-friendly di occhiali e sovraocchiali protettivi unisex per il settore industriale che unisce design, comfort e durata per soddisfare le aspettative di quei professionisti del settore che ricercano stile, prestazioni e convenienza. Entrambi i modelli sono dotati della tecnologia PLATINUM Lite, un esclusivo rivestimento applicato su entrambi i lati della lente che protegge gli occhiali da graffi e appannamento, garantendo al tempo stesso una visuale ottimale. Certificati secondo lo standard EN ISO16321-1, offrono la massima protezione e sicurezza e sono disponibili con lenti di due tonalità: la classica trasparente o quella fumé, che filtra i raggi UVA e UVB e migliora i contrasti all’esterno. 

Non basta considerare solamente il tipo di protezione offerta dal DPI

Inoltre, è importante considerare anche altre caratteristiche del DPI e non solo il tipo di protezione offerta: tra queste, ci sono la forma della montatura, la compatibilità con altri DPI (come le mascherine respiratorie) e le certificazioni di sicurezza. Proprio per offrire prodotti adatti a diversi settori e che soddisfino tutte le necessità di imprenditori e lavoratori, Bollé Safety collabora con i principali istituti di certificazione per garantire che la conformità ai più rigorosi standard di sicurezza.

Non tralasciare l’impatto sull’ambiente

Oggi più che mai, scegliere un prodotto completo, adatto alle nostre esigenze e altamente performante non è impossibile: per questo è importante affidarsi ad aziende in grado di progettare dispositivi con un minor impatto ambientale, sostenibili e che garantiscano al tempo stesso prestazioni elevate ed ottimali. 

Sempre pronta ad adottare le politiche più eco-consapevoli, nel tentativo di ridurre la carbon footprint aziendale, dal 2005 Bollé Safety si impegna nell’utilizzo di packaging che siano il più possibile rispettosi dell’ambiente e 100% riciclabili, composti da sacchetti/buste in plastica riciclabile e privi di BPA, box in carta e inchiostri a base vegetale; ogni qualvolta possibile, per la realizzazione dei prodotti il brand sceglie materiali ecosostenibili e/o riciclati e ne è un esempio proprio la gamma SWIFT: gli occhiali sono realizzati al 31% in policarbonato riciclato, mentre i sovraocchiali al 33% ed entrambi sono completamente riciclabili grazie alla loro composizione monomateriale (priva di parti metalliche).