Julbo, realtà produttrice di occhiali, maschere e caschi sportivi, fondata nel 1888 e acquisita nel 2022 dal gruppo Peugeot Frères Industrie, ha nominato Damien Guillobez come AD. Guillobez succede a Christophe Beaud, che si ritira dopo quarant’anni trascorsi alla direzione del marchio.
Damien Guillobez, con radici profonde nella regione francese dell’Alto Giura di cui è originario, garantisce una continuità culturale essenziale per il team Julbo e gli atleti che collaborano con il marchio. Grazie ad un background tecnico nel mondo dell’eyewear che poggia le basi nella sua laurea in Ottica e Optometria conseguita a Morez, e ad un’innata passione per gli sport outdoor, il nuovo CEO riflette in pieno il DNA di Julbo. Nel corso di oltre venticinque anni di esperienza nel settore dell’ottica e della visione, ha lavorato nei punti vendita prima di entrare in gruppi prestigiosi come Essilor e Bollé, e ha maturato una conoscenza approfondita degli operatori del settore, dei canali di distribuzione e dei prodotti. La sua competenza tecnica, la sua sensibilità estetica e funzionale, nonché la sua esperienza nello sviluppo di montature e lenti graduate (RX) saranno un vantaggio prezioso per Julbo.
Visione internazionale
Oltre alle sue competenze tecniche, Damien Guillobez ha dimostrato il suo talento nella leadership e nel management in ambito internazionale e multiculturale. In Austria ha pilotato per cinque anni lo sviluppo del gruppo Essilor in Europa dell’Est, e contribuito ad accelerare l’internazionalizzazione di Bollé Safety con la creazione di filiali in tutti i continenti. Appassionato di innovazione nel settore sanitario, ha inoltre sostenuto l’innovazione e lo sviluppo internazionale di una PMI svizzera nel campo dell’odontoiatria e, più recentemente, è stato CEO di Phodé, un’impresa biotech con sede nella Francia del Sud, all’avanguardia nella ricerca sull’olfatto e specializzata in principi attivi per integratori alimentari.
Parola d’ordine: continuità
Sotto la direzione di Damien Guillobez, Julbo continuerà a innovare rimanendo fedele ai suoi valori fondamentali. “È un onore per me assumere la guida di Julbo e continuare l’opera di Christophe Beaud, che ha ancorato Julbo alle sue radici locali: fondandosi su valori umani forti, molto lavoro e innovazione, ha portato l’azienda in alto, facendo di essa un marchio riconosciuto dai professionisti e utilizzato dai più grandi sportivi di tutto il mondo. Il mio obiettivo è di proseguire questa cultura dell’innovazione e della performance per rafforzare la nostra posizione nel settore dell’occhialeria sportiva, sviluppando al contempo le nostre attività internazionali e mantenendo il nostro impegno per la qualità e l’innovazione”, ha dichiarato Damien Guillobez. Julbo e Peugeot Frères Industrie ringraziano Christophe Beaud per i suoi quarant’anni di dedizione e di leadership visionaria. Il suo contributo è stato inestimabile e ha preparato il terreno per una transizione armoniosa verso nuove vette.
Ph. Ben Becker




