MIDO è alle porte
Nemmeno tre settimane e MIDO 2025 aprirà finalmente le porte di Fiera Milano Rho per accogliere gli oltre 1.200 espositori provenienti da più di 50 paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, UK, Spagna, USA, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud ma anche India, Australia, Sud Africa, Canada, Brasile e Ucraina.
Rispetto all’edizione precedente, gli organizzatori hanno allestito circa 1.000 mq in più nei 7 padiglioni di Fiera Milano Rho, per garantire a tutti lo spazio necessario per presentare al meglio le proprie collezioni e le proprie novità. Ad essere stati ampliati sono in particolare i padiglioni 6, che ospiterà le aree Academy, Start Up e MIDO Tech, oltre a un nuovo allestimento d’ispirazione green e capace di evocare lo stile inconfondibile dei caratteristici borghi italiani, e i padiglioni 2 e 4, regno del Design e del Design Tech, per dare più spazio all’innovazione e all’avanguardia. Rivisti negli allestimenti e nel layout anche gli altri padiglioni: l’1 con il suo Fashion District, impero della moda e del lusso la cui piazza ospiterà la cerimonia di premiazione dei MIDO Awards (appuntamento sabato 8 febbraio alle 17); il padiglione 3, patria delle lenti, tra tecnologia e innovazione, e i padiglioni 5 e 7, che accolgono l’area FAiR EAST dedicata alle grandi e piccole realtà del panorama imprenditoriale asiatico.
Completamente rinnovato, anche nel nome, The Vision Stage è il punto di incontro per professionisti del settore, innovatori e visionari, offrendo un programma ricco di conferenze, panel e workshop che spaziano dai trend globali al Made in Italy, dalla sostenibilità all’innovazione tecnologica.
Tra gli eventi più importanti, sabato 8 febbraio due appuntamenti dedicati alle tendenze: alle 11 la giornalista Alessandra Albarello parlerà di Tendenze per il 2025, mentre alle 12 la designer del colore Francesca Valan terrà un incontro proprio su Le nuove dimensioni del Colore. A seguire, alle 13, appuntamento con la conferenza stampa di presentazione di The Lens of Time, un progetto di ANFAO che celebra il connubio tra innovazione e tradizione, con una mostra esclusiva ospitata nello storico Palazzo Flangini a Venezia. Alle 16, la sala plenaria ospiterà Breaking Optical Barriers: Women Who Conquered the Climb to Success, interessante evento organizzato da OWA Optical Women’s Association e promosso da MIDO sul contributo femminile all’industria ottica.
Moltissimi gli appuntamenti anche di domenica 9 febbraio, a cominciare dall’incontro delle 11 dedicato al tema della Diversity, Equity and Inclusion, Ops. L’ho detto ancora, organizzato da ANFAO. Ospite d’eccezione l’attore e autore Paolo Ruffini, che ci accompagnerà nel mondo del linguaggio inclusivo con leggerezza e coinvolgimento. Alle 13 WGSN, leader mondiale nell’analisi dei trend, presenterà Future Consumer 2026, l’analisi dei quattro profili di consumatori che definiranno il 2026. Alle 15 l’evento Sport e Visione: l’Importanza della salute visiva nella pratica sportiva promosso da Commissione Difesa Vista, porterà a MIDO un altro ospite importante: l’ex calciatore Alessandro (Billy) Costacurta, per parlare del ruolo della visione nello sport. Tra i momenti più attesi, poi, domenica alle 16, la presentazione dei dati di Optical Monitor, la ricerca di mercato curata da GFK per MIDO. Questo appuntamento fornisce uno sguardo esclusivo sui trend di consumo nei mercati chiave del settore (Italia, Francia, Germania e Stati Uniti), offrendo informazioni fondamentali per comprendere le esigenze del mercato globale e pianificare strategie di successo. La giornata di domenica al The Vision Stage si chiuderà alle 17 con l’appuntamento Visioni condivise: progetti e prospettive di integrazione tra area ottica e area medica, organizzato da Fabiano Gruppo Editoriale in collaborazione con ANFAO, il Gruppo Lenti ANFAO, Federottica e MIDO. L’obiettivo dell’incontro è promuovere un costante dialogo tra i protagonisti della filiera ottica e l’area medico-oftalmologica, con uno sguardo al futuro, sempre nel rispetto dei rispettivi ruoli professionali.
Lunedì 10 febbraio, infine, di particolare interesse l’appuntamento delle 11 curato da ANFAO sulla Sostenibilità, con Anna Zandanel che analizzerà il ruolo dei criteri ESG nell’industria dell’occhialeria, e delle 12 con la presentazione dello studio STEPIC Innovations 2026 sulle dodici tendenze che rimodelleranno il mondo nel 2026 in termini di società, tecnologia, ambiente, politica, industria e creatività, a cura di WGSN.
Tutti gli appuntamenti promossi da ANFAO verranno presentati e moderati da Marialuisa Pezzali, autrice e conduttrice di “Essere e Avere”, il magazine di Radio24 sui consumi e le nuove tendenze.
The Vision Stage ospiterà, inoltre, presentazioni e conferenze curate da aziende leader, editori e associazioni di settore. Questi incontri forniranno agli operatori del settore una panoramica completa e dettagliata sulle innovazioni, le sfide e le opportunità dell’industria ottica.
Il programma completo è disponibile sul sito www.mido.com.
MIDO si svolge a Fiera Milano Rho, in Strada Statale del Sempione 28, da sabato 8 a lunedì 10 febbraio con i seguenti orari: sabato e domenica 9-19 e lunedì 9-18.
Per accreditarsi a MIDO è necessario compilare il form sul sito a questo link https://www.mido.com/pass-ingresso-mido. I giornalisti possono invece registrarsi qui https://www.mido.com/accredito-press.
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