Il 22 aprile CooperVision ha annunciato il raggiungimento di un traguardo significativo nella sua pionieristica iniziativa sulla neutralità plastica.(1)
Il programma globale che prevede la collaborazione tra Plastic Bank®, i professionisti della visione e i portatori di lenti a contatto, ha fino ad ora impedito a oltre mezzo miliardo di bottiglie di plastica di finire negli oceani.*(2)
Il progetto
In collaborazione con Plastic Bank®, l’azienda finanzia la raccolta e il riciclo della plastica negli oceani in quantità equivalente al peso della plastica utilizzata nella sua gamma di lenti a contatto giornaliere, tra cui lenti, blister e componenti del packaging venduti e distribuiti in 34 Paesi in America, in Europa e nell’area Asia-Pacifico.†( 3)
Non solo benefici ambientali
L’iniziativa sulla neutralità plastica ha un impatto positivo sulla vita degli operatori ecologici di Plastic Bank® in centinaia di comunità costiere.2 In cambio dei rifiuti plastici raccolti, che altrimenti sarebbero finiti negli oceani, le persone ricevono crediti per acquistare beni e servizi per la salute, assicurazioni sulla vita e sul lavoro, beni e servizi per la connettività digitale, buoni alimentari, materiale scolastico e molto altro.(4)
La prevenzione e la cura della vista fanno parte del progetto
Inoltre, CooperVision fornisce agli operatori ecologici di Plastic Bank® idonei screening della vista e voucher per esami oculistici gratuiti e occhiali (3). In qualità di produttore leader di lenti a contatto, CooperVision lavora costantemente per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale e operare in modo più sostenibile in tutto il mondo. Ciò implica, tra le altre cose, l’adozione di iniziative che vanno ben oltre la neutralità plastica.
L’azienda vanta una solida esperienza nella produzione e nelle operazioni sostenibili, portato ad ottenere riconoscimenti per la conservazione a Porto Rico 5 e prestigiose certificazioni di sostenibilità a Porto Rico, in Costa Rica, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. ‡§6,7 Al centro della piattaforma di sostenibilità di CooperVision c’è l’impegno a progettare con un proposito e ad abbracciare l’innovazione come mezzo per prendersi cura delle persone e del pianeta.
* Grazie alla collaborazione con Plastic Bank, a partire da gennaio 2025, CooperVision ha raccolto e trasformato circa 9,3 milioni di kg di plastica destinata a finire in corsi d’acqua. Utilizzando la metrica di Plastic Bank, secondo cui 1 kg di plastica equivale a 50 bottiglie standard da 202 mm, ciò equivale a circa 466,7 milioni di bottiglie di plastica che non
iniranno nei nostri oceani.
† La plastica utilizzata nelle lenti a contatto morbide CooperVision è determinata dal peso della plastica nel blister, nella lente e nella confezione di vendita (scatola esterna), inclusi laminati, adesivi e input ausiliari (ad es. l’inchiostro). Il calcolo non include la plastica utilizzata durante il processo di produzione di questi prodotti e del loro packaging.
‡ CooperVision ha ottenuto la certificazione del programma Zero Waste per sei delle proprie sedi di produzione e distribuzione globali: Juana Diaz, Porto Rico; Alajuela, Costa Rica; Delta Park e Mount Park, Regno Unito; Scottsville e West Henrietta, NY. Tale certificazione testimonia il successo delle loro iniziative di riduzione e riciclo dei rifiuti. La certificazione del programma Zero Waste è ottenuta tramite SCS Global Services, leader internazionale nella certificazione, convalida e verifica di terze parti per la sostenibilità ambientale.
§ CooperVision dispone di 8 strutture distribuite in 4 Paesi e nell’isola di Porto Rico che hanno ottenuto la certificazione LEED® o BREEAM®. LEED: Leadership nel design energetico e ambientale. BREEAM: Building Research Establishment Environmental Assessment Methodology.
Riferimenti
1 Dati CVI in archivio, 2021, 2020-2020 Plastic Bank Contract Agreement.
2 Dati CVI in archivio al 3/2025.
3 Dati CVI in archivio, 2024.
4 Come funziona Plastic Bank. A Social Fintech | Chi siamo | Plastic Bank. Consultato il 18 marzo 2025.
5 CooperVision. Una sede di produzione CooperVision riceve onorificenze in materia di sostenibilità ambientale e salute e sicurezza sul lavoro. https://coopervision.com/our-company/news-center/press-release/coopervision-production-site-receives-environmental. Consultato il 18 marzo 2025.
6 Certificati di SCS Global Services n. SCS-ZW-0008, SCS-ZW-0011, SCS-ZW-0012, SCS-ZW-0014, SCS-ZW-0018,
SCS-ZW-0019.
7 Dati CVI in archivio, 2024. U.S. Green Building Council. Building Research Establishment.