Hoya al fianco di APMO nella prevenzione visiva

Nell’ambito del progetto nazionale Carta della Salute dell’Occhio, sostenuto da Hoya come sponsor ufficiale, il 23 giugno si è tenuto a Roma l’incontro aperto al pubblico “La salute dei tuoi occhi non perderla di vista”, promosso da APMO – Associazione Pazienti Malattie Oculari.

Durante l’iniziativa, la Dott.ssa Paola Valente, UOC Oculistica Ospedale Pediatrico IRCCS Bambino Gesù di Roma ha effettuato uno screening visivo gratuito su 27 bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. I risultati parlano chiaro: 20 bambini hanno mostrato segnali d’allarme legati allo sviluppo della miopia. Tra questi, 4 già miopi e 16 erano in condizione di premiopia, già privi della fisiologica ipermetropia, condizione che può anticipare lo sviluppo della miopia.

Nel suo intervento introduttivo, la Dott.ssa Valente ha fornito indicazioni utili ai genitori su comportamenti corretti, abitudini visive e controlli periodici, sottolineando il ruolo della prevenzione e delle nuove soluzioni terapeutiche per il controllo della progressione miopica come le lenti MiYOSMART, che rappresentano oggi una delle soluzioni più efficaci e scientificamente validate.

“Questi dati confermano quanto sia urgente sensibilizzare le famiglie sulla miopia e adottare strategie di intervento precoce – ha dichiarato Michele Liguori, Medical Relations Coordinator di Hoya –. La prevenzione non può più essere rimandata: abbiamo oggi gli strumenti per agire in modo concreto, e dobbiamo farlo insieme, professionisti, istituzioni e aziende.”

L’evento di Roma rappresenta una delle prime tappe del percorso tracciato dalla Carta della Salute dell’Occhio, un progetto che coinvolge società scientifiche, medici oculisti, istituzioni politiche e sanitarie, con l’obiettivo comune di diffondere una cultura della prevenzione oculare.

Hoya, in linea con la propria missione, continuerà a promuovere i prossimi incontri sul territorio, a partire dal prossimo appuntamento il prossimo previsto per il 12 luglio a Genova.