Dopo il successo di Napoli, la settima edizione del Forum Presbiopia si terrà il 23 e 24 novembre a Bologna, presso il centro congressi Grand Tour Italia, all’interno del parco FICO Eataly World. Una due giorni che offrirà una fotografia completa del mercato, concentrandosi sulle tendenze del retail, sulle innovazioni tecnologiche a supporto dell’accomodazione visiva e sulle tematiche della protezione oculare e della visione digitale.
L’evento, moderato da Nicola Di Lernia, sarà aperto da Luigi Fontana, direttore di Oftalmologia Universitaria al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, insieme a Andrea Afragoli, presidente di Federottica, Massimo Francesco Bandello, presidente del collegio dei professori ordinari di oftalmologia COMPROSO, e Massimo Barberis, presidente ANFAO Gruppo Lenti.
Missione: potenziare il dialogo tra ottici e oftalmologi
Tra le tematiche di attualità ci sarà la gestione e il futuro del rapporto tra ottici e oculisti. La presenza sul palco dei rappresentanti delle due categorie è concepita come un invito al dialogo, sempre più necessario e sempre più sentito. A tal proposito, segnaliamo la mattina del 23 novembre l’intervento di Francesco Bandello, direttore di Oculistica all’Ospedale San Raffaele di Milano e presidente dell’APMO, durante il talk “1928-2028: spunti per un nuovo decreto a 100 anni dalla legge”.
Sulla stessa tematica si inserisce il faccia a faccia del 24 novembre tra Teresio Avitabile, presidente di Siso, e Andrea Afragoli. L’argomento verrà affrontato anche dal punto di vista tecnico da Paolo Nucci, ordinario di Oftalmologia all’Università degli Studi di Milano, sempre nella mattinata di domenica.
Focus su protezioni e lenti avanzate
Fiore all’occhiello degli interventi saranno tre personalità dell’optometria e della fisica: Alessandro Farini, Mauro Frisani e Giancarlo Montani, con una masterclass su protezioni, lenti a supporto accomodativo e progressive.
A completare il quadro, Diego Ponzin, oftalmologo e presidente della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, illustrerà i segreti della cornea, mentre Luigi Marino, esperto nella problematica dell’occhio secco, interverrà sugli aspetti clinici della patologia.
La prestigiosa carrellata si concluderà con uno sguardo al futuro affidato a Francesco Loperfido, responsabile di Oftalmologia generale al San Raffaele, e a Danilo Mazzacane, segretario del Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.
Non mancherà infine la tematica della miopia giovanile, che sarà approfondita in un Talent Show dedicato.



